Sanremo 2020, c’è Dorelli! Mercoledì la Bellucci.

Nessuno lo dirà mai, ma TeatroeMusicaNews ha vinto: Johnny Dorelli sarà al Festival di Sanremo, ospite nella serata di venerdì. Fummo i primi (e per la verità unici) a chiedere insistentemente un premio alla carriera già lo scorso anno, nel sessantesimo anniversario di Piove, per il crooner milanese. CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOSTRA PRIMA PETIZIONE Una bellissima notizia, che ci rende orgogliosi particolarmente. Grazie a chi ci ha ascoltato, grazie ad Amadeus che magari non sapeva della nostra petizione ma da grande uomo di musica e spettacolo quale è ha saputo riconoscere in Dorelli (vincitore di due Festival) un ospite straordinariamente importante nella settantesima edizione. Ad annunciarlo è stato lo stesso conduttore e direttore artistico in conferenza stampa, anche se al momento Gloria Guida, che sul suo profilo Instagram festeggia con una story che ripete il ritornello di Nel blu dipinto di blu, fa sapere che non è ancora arrivato l’invito ufficiale. Le dichiarazioni rese pubbliche davanti alla stampa, però, non lasciano spazio a nessun dubbio: Sanremo vuole Dorelli.

Amadeus l’ha presentata quasi per ultima nella conferenza stampa di oggi, ma forse è la donna più attesa. Dopo tanti anni in cui si era fatto il suo nome, Monica Bellucci sarà finalmente al Festival di Sanremo. Difficile poterla definire co-conduttrice, essendo presente (come quasi tutte le altre dieci donne volute da Amadeus) solo per una serata, che nel suo caso dovrebbe essere la seconda, ma la sua è sicuramente qualcosa di più di una mera ospitata che già fece nel 2011 insieme a Robert De Niro, quando conduceva Gianni Morandi.

Oltre all’attrice italiana sono quindi confermate le dieci co-conduttrici Diletta Leotta (impegnatissima in conferenza stampa a tirare il viso visibilmente teso sorridendo ai fotografi, nonché ad annuire a ogni cosa venisse detta), Antonella Clerici, Mara Venier, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Sabrina Salerno, Georgina Rodriguez, Francesca Sofia Novello, Laura Chimenti, Alketa Vesiju.

Benigni sarà ospite nella serata di giovedì, quando ci saranno anche Mika e Massimo Ranieri, che duetterá con Tiziano Ferro, presente tutte le sere. Certo Salmo, Emma Marrone e Dua Lipa; quasi sicuri Zucchero e Ultimo nell’ultima serata, e naturalmente Fiorello, Mina vagante del Festival.

Albano e Romina Power hanno realmente un brano inedito da portare: Amadeus ne ha parlato con loro il 31 dicembre, e ora sta cercando di capire come inserire questa canzone fuori gara. La canzone sarebbe bellissima a detta del direttore artistico, rimane un mistero perché Albano non l’abbia proposta prima di essere rifiutato come cantante in gara.

Ancora work in progress i titoli delle cover che verranno presentate giovedì. La grande novità sarà il palco esterno di piazza Colombo: la sacralità dell’Ariston non dovrebbe essere toccata, ma per la prima volta il Festival avrà anche un palco all’esterno con l’obiettivo di coinvolgere l’intera città di Sanremo.

‘Presentare Sanremo è sempre stato il mio sogno, lo farò dando il massimo’, così Amadeus ha ribadito più volte nel corso della conferenza stampa il suo grande entusiasmo per questa avventura. Sulle polemiche di chi ha lamentato l’esclusiva dei Big rivelati a Repubblica, il direttore artistico ha chiosato chiedendo scusa: ‘I nomi sono sempre stati 24. Pur non avendoli detti a nessuno ogni volta che mormovavo qualcosa a qualcuno il giorno dopo usciva subito la notizia. Io non direi mai i nomi di un altro programma (il riferimento è a Signorini che aveva spoilerato i nomi su Chi) allora volutamente, per evitare che i nomi venissero spoilerati, ho riferito i nomi a un quotidiano. Sapevo non avrebbe fatto piacere, e ho provato a tenere gli altri due nomi nascosti fino al 6. Chiedo scusa, l’ho fatto per preservare tutti’. Su Rita Pavone: ‘Il suo brano è uno tra i primi ad essermi arrivato. Ho scoperto solo qualche giorno fa che è sovranista e non mi interessa’.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...