Albano: “Tornerò in gara a Sanremo per chiudere la mia storia col Festival”

C’è bisogno di parlare anche di altro in questi giorni. Lo ha capito bene Albano Carrisi che ieri mattina, in collegamento con Eleonora Daniele a Storie italiane, è tornato sulla sua ultima partecipazione in veste di ospite al Festival di Sanremo.

al-bano-e-romina-a-sanremo-2020

 

Dopo avere sottolineato, riferendosi alla situazione attuale, come questa sia la battaglia del secolo da affrontare tutti insieme con ottimismo senza abbassare la guardia nello stare a casa, Albano è stato incalzato dalla conduttrice: “Sembra passato ormai tantissimo tempo da quando eri a Sanremo con Romina…”. Il cantante ha risposto: “Era il 4 febbraio. E’ stata una grande emozione, ma per me Sanremo è la gara. Senza quella togli la sua essenza, quindi non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo per partecipare in gara. Magari per chiudere per sempre la mia storia con il Festival, ma voglio tornarci assolutamente”.

Carmen Mist Donation Gala

Il cantante avrebbe voluto essere in gara già quest’anno, ma Romina Power non aveva voluto. Solo a fine dicembre, quando ormai Amadeus aveva già scelto i 24 Big in gara, i due cantanti hanno avuto da Cristiano Malgioglio il brano Raccogli l’attimo, con cui si sono presentati sul palcoscenico dell’Ariston come ospiti. Nell’album omonimo del brano, uscito il 7 febbraio scorso, sono contenuti anche l’inedito Cambierà, scritto da Popi Minellono, e altri otto brani, quattro cantati da Romina (tre canzoni messicane adattate in italiano e una rivisitazione de Il ballo del qua qua) e quattro interpretati da Albano (Madre mia, Per troppo amore, Il pianto degli ulivi, Fuori pericolo).

 

Albano Romina vinsero in coppia nel 1984 con Ci sarà, ottenendo il secondo posto nel 1982 con Felicità, due terzi posti nel 1987 e nel 1989 con Nostalgia canaglia Cara terra mia. Carrisi ha poi raggiunto altre due volte il podio da solo: nel 2007 con Nel perdono sfiorò la vittoria arrivando di poco dietro soltanto a Cristicchi, nel 2011 si classificò terzo con Amanda è libera. La sua ultima partecipazione al Festival è del 2017, con l’eliminazione prima della finale, in gara con Di rosa e di spine. Risale invece al 1991 l’ultima partecipazione in coppia con Romina, quando cantavano in gara Oggi sposi.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...