Gianni Morandi co-conduttore a Sanremo 2023

Da quando Amadeus è stato confermato alla guida del Festival di Sanremo anche per le prossime due edizioni, sembra di essere tornati agli anni Novanta quando, con Pippo Baudo, si sentiva il conduttore e direttore artistico parlare di Sanremo tutto l’anno.

Così stasera, 11 luglio, al Tg1, il direttore artistico ha lanciato la nuova esclusiva: Gianni Morandi sarà il co-conduttore della prossima edizione per tutte le cinque serate.

La notizia arriva dopo che nelle scorse settimane era stata ufficializzata la presenza di Chiara Ferragni nella prima e nell’ultima serata. Intanto Amadeus prova a convincere Mina, considerata da tutti una missione impossibile. Il direttore artistico però ci crede. Così come punta a Lady Gaga e Britney Spears in qualità di ospiti e, ovviamente, a un cast stellare di Big in gara (qui al momento è tutto top secret, ma gli ascolti dei primi brani proposti sono già iniziati).

Per Gianni Morandi, quest’anno classificatosi terzo con Stai andando forte, si tratta di un ritorno alla conduzione del Festival, che aveva già presentato nel 2011 e nel 2012. All’epoca il cantante aveva convinto a gareggiare colleghi che rifiutavano notoriamente il Festival (Vecchioni, Dalla, Battiato), nonché l’amico Celentano a partecipare come ospite. Siamo sicuri ora che Mina sia davvero una missione impossibile?

Massimiliano Beneggi