Capodanno al Parenti: illusionismo e “Incanti”

Da oggi 31 dicembre all’8 gennaio, al Teatro Franco Parenti di Milano, va in scena Incanti, uno spettacolo di e con Francesco della Bona, Niccolò Fontana, Andrea Rizzolini, Filiberto Selvi e Piero Venesia.

Shakespeare, in una delle ultime scene della Tempesta, scrive: “Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita”.

In che senso “noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”? Qual è la sostanza di cui sono fatti i sogni? Qual è la sostanza di cui noi stessi siamo fatti? La nostra vita, davvero, non è nient’altro che un sogno?

La risposta a queste domande risiede nell’esperienza dell’incanto.

Incanti è uno spettacolo realizzato da cinque dei più bravi e giovani illusionisti italiani che si alternano sul palcoscenico,con le loro performance, ponendo diverse riflessioni sul tema dell’incanto, sulla sua vera natura e sull’importanza di saperlo coltivare nelle nostre vite.

Prendendo le mosse dalle meditazioni di alcuni dei più grandi autori del teatro, tra cui Shakespeare, Goethe, Pirandello e altri, il pubblico sarà chiamato a risvegliare quel «fanciullino» che ciascuno di noi è stato, per riscoprire nelle piccole cose la capacità di meravigliarsi di ciò che tutti danno per scontato. 

D’altronde, “in-cantare”, vuol dire letteralmente “entrare in un canto”, e cioè diventare parte di una narrazione, di un racconto, di una storia, ma non solo: quell’essere “presi per incantamento”, di cui parla anche Dante, infatti, significaessere trasportati altrove, in uno spazio sospeso tra realtà e finzione, in cui tutto può accadere proprio perché ogni cosa non è nient’altro che un sogno.

Ecco gli orari di messa in scena:

sabato 31 dicembre h 19:00 e h 22:00; domenica 1 gennaio h 15:45; martedì 3 gennaio h 20:30; mercoledì 4 gennaio h 19:15; giovedì 5 gennaio h 20:30; venerdì 6 gennaio h 19:15; sabato 7 gennaio h 19:15; domenica 8 gennaio h 15:45

Comunicato stampa ufficiale