L’estate è finita, ma nemmeno troppo: lo dicono le classifiche Fimi. La graduatoria dei singoli e degli album più venduti nell’ultima settimana, infatti, regala un verdetto, tuttavia nemmeno troppo definitivo. The Kolors scendono al secondo posto in classifica tra i singoli: la loro Italodisco, che ha letteralmente dominato i mesi di luglio e agosto, ora si trova dietro a Syrup, la canzone lanciata da Shiva. Il tempo del tormentone sta scadendo. Tuttavia, ancora nessuna traccia nemmeno tra i primi 20 di tante altre ultime uscite italiane. I download di Emma, Ferro, Maneskin, Annalisa sono ancora fermi ai successi estivi. L’autunno, in questo senso, deve cominciare. Al terzo posto ancora Drillionaire con Bon ton, davanti a Ava con Vetri neri e Alfa con Bellissimissima.

Tra gli album, emerge al primo posto il rapper Il Tre con Invisibili. Subito dietro la coppia Coez-Frah Quintale con Lovebars. Questi primi due posti sono confermati anche nella classifica dei vinili.

Terzo Tedua (La Divina Commedia), quindi Geolier (Il coraggio dei bambini -Atto II), Drillionaire (10). Dunque le vendite dei long play si confermano alquanto diverse da quelle del singolo prodotto, anche perché in tanti pubblicano anzitutto una serie di brani per poi arrivare solo tardi a realizzare l’album. È comunque lecito pensare a Coez-Quintale pronti a farsi spazio anche nella graduatoria dei singoli.

Massimiliano Beneggi