È il turno di Calcutta in vetta alla classifica Fimi degli album più venduti della settimana. È durato appena 7 giorni il boom di Emma con Souvenir, che troverà comunque molto spazio tra i singoli in questa stagione. Mentre la cantante scivola al sesto posto, ecco che tocca quindi a Calcutta prendersi lo scettro. Il suo progetto Relax dopo pochi giorni è risultato il più venduto della settimana.

Farà un certo effetto anche a Calcutta vedersi davanti ai Rolling Stones, secondi in classifica con Hackney Diamonds e ai Blink 182 con One More Time. Quarto posto per Geolier (Il coraggio dei bambini Atto II), quinto Tedua (La divina commedia).

Nelle classifiche Fimi dei singoli, Emma non pervenuta. Resiste benissimo Everyday di Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier. Il primato è ancora loro. Secondo posto per Cadillac di Boro. Quindi al terzo posto ecco Calcutta con la nuova 2minuti. Al quarto posto tra i singoli più venduti c’è Angelina Mango con Che t’o dico a fa’. Quinto Inigo Quintero (Si no estas).

Ma sono diverse le canzoni che vedono Calcutta in hit parade. Tutti si trova al nono posto, Giro con te al tredicesimo, Controtempo al sedicesimo. Insomma, la discografia non sembra avere dubbi: il fenomeno dell’autunno è Calcutta.

Anche nella classifica dei vinili più venduti si trova al secondo posto. Lì sì è stato superato dai Rolling Stones. D’altra parte è un mercato più fertile per il gruppo britannico.

Massimiliano Beneggi