La classifica Fimi dell’autunno dice Angelina Mango. A metà stagione è naturale un bilancio della musica emersa in queste settimane. Se tanti suoi colleghi hanno lanciato brani durati meno di una settimana in radio, Angelina Mango con Che t’o dico a fa è decisamente forte. Il suo brano è il tormentone di questa prima parte dell’autunno. A dirlo sono anche le Classifiche Fimi.
Angelina Mango è al secondo posto nella graduatoria dei singoli più venduti della settimana, ma la sua canzone è anche una delle più trasmesse in radio. Prosegue invece al primo posto il successo di Takagi & Ketra con Everyday, un po’ meno popolare tra i media.

Al terzo posto c’è Boro (Cadillac), al quarto Intigo Quintero (Si no estas). Quinta posizione per Calcutta: la sua 2minuti perde il primato ma resta comunque in alto nella classifica Fimi. Italodisco, Vetri neri, Bellissimissima sono tutti successi estivi: eppure sono tutte e tre fra le prime 15. Segno che l’estate non ce la siamo ancora lasciata completamente alle spalle.
Tra gli album più venduti, invece, questa settimana domina Taylor Swift con la sua versione di 1989. Ottimo esordio per Laura Pausini, al secondo posto con Anime parallele. Le due occupano le stesse posizioni nella classifica dei vinili.
Anche tra gli album prosegue il buon momento di Calcutta, terzo con Relax. Seguono Villabanks e Geolier. Da rilevare al nono posto i Duran Duran e il loro Danse Macabre. Decima posizione per Lazza con Sirio: un successo che dura ormai da un anno e mezzo, rinforzato dal secondo posto sanremese. Sale all’undicesimo posto Souvenir, l’album di Emma.
Massimiliano Beneggi