Anche Al Bano Carrisi, da ieri 4 novembre 2023, è nell’Olimpo dei cantanti che si sono esibiti in Senato. Dopo Marco Mengoni, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, ecco che in occasione della Festa delle Forze Armate (ripristinata quest’anno dal Presidente del Senato Ignazio La Russa) è toccato ad Al Bano cantare davanti ai parlamentari.
Se mai ci voleva un Premio alla Carriera nell’emiciclo di Palazzo Madama per sottolineare l’appartenenza del cantante di Cellino San Marco ai simboli della cultura italiana, eccolo arrivato.

Dopo un concerto emozionante, in cui ha interpretato anche l’inno di Mameli e il Va Pensiero, Al Bano è stato premiato dallo stesso La Russa.
Si tratta di un doveroso riconoscimento che testimonia quanto avevamo detto proprio un mese fa: Al Bano è cultura italiana che ci rappresenta a tutto tondo. Per fortuna da qualche tempo anche la politica sta prestando grande attenzione alla nostra musica. Un bel segnale, che testimonia la volontà del governo di non abbandonare la nostra peculiare creatività artistica.
Massimiliano Beneggi