Nel finale della prima puntata di Viva Raidue andata in onda stamattina, Amadeus ha lanciato la bomba: Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima serata al Festival di Sanremo 2024.

Il vincitore dell’ultimo Sanremo con Due vite tornerà quindi sul palco dell’Ariston ricantando ovviamente il brano con cui è arrivato all’Eurovision Song Contest. Ma soprattutto affiancherà Amadeus nella conduzione della prima serata. Ancora top secret sui nomi delle conduttrici e altri ospiti.
Nel corso della puntata Fiorello ha anche mostrato per una frazione di secondo un foglio su cui vi sarebbe scritto il cast del prossimo Festival. Si faceva in tempo a leggere comunque a chiare lettere il titolo che specificava “ipotesi del cast”. Il foglio non era ben steso, ma si potevano riconoscere i nomi di Achille Lauro e Alessandra Amoroso. Per il primo sarebbe ormai una tradizione dopo aver partecipato praticamente a tutti gli ultimi cinque Sanremo, sebbene alternando la presenza in gara a quella come ospite. La seconda, invece, è da sempre un nome frequente nelle liste dei possibili partecipanti, ma di fatto non si è mai concretizzata la sua presenza in gara. Sarà l’anno giusto? Quanto ci sarà di vero in quella lista di Fiorello?
Certo a Viva Raidue può succedere sempre di tutto: nella prima puntata non c’era Pippo Baudo come si era anticipato lo scorso 7 giugno, ma vi era ospite Francesco Totti. Appena è entrato nel plexiglas l’ex capitano della Roma, Fiorello non ha perso tempo e ha telefonato a Luciano Spalletti. Così Totti e il ct della Nazionale hanno potuto fare la pace (già ventilata nei giorni scorsi attraverso i giornali) dopo i trascorsi burrascosi ai tempi dell’avventura giallorossa.
Quasi tutto molto divertente nella prima puntata di Viva Raidue, che conferma la capacità incredibile di Fiorello di improvvisare. Resta un mistero, come l’anno scorso, il senso della presenza unicamente ridanciana di Biggio e Casciari. Si è fatto un gran parlare per anni dello stipendio di Fazio alla Rai, ma talvolta non va molto meglio…
Massimiliano Beneggi