Gerry Scotti a Sanremo è ormai una suggestione che stuzzica l’idea di molti ormai da tempo. A cominciare dai dirigenti Rai fino ai fan. Non a caso si sono scatenati quando due mesi fa il conduttore di Caduta libera ha postato sui social una foto con Amadeus, commentando: “Conoscete un buon hotel per Sanremo?”. Quella forse era una boutade, ma che il Festival sia un sogno che uno come Scotti vorrebbe realizzare non è una novità. Ora ci si mette pure Fiorello: ecco cosa ha detto stamattina.
Durante la seconda puntata di Viva Raidue! lo showman sul finale ha dichiarato: “Non abbiamo dato nessuno scoop oggi, ne avrei uno su Amadeus ma non si può…”. Sembrava essersi fermato, poi però ci ha ripensato e ha sganciato lo stesso una bomba: “Per Sanremo 2025 hanno chiesto ad Amadeus è vero, ma l’idea è anche un’altra. Non si tratta di un uomo Rai. Il canale? Non è 1, non è 2, non è 3, non è 4, non è 6”. Non fa nomi Fiorello, ma di personaggi di Canale 5 che potrebbero presentare (e magari dirigere artisticamente) il Festival di Sanremo non ve ne sono in giro moltissimi. Da come ha parlato Fiorello, sembrerebbe trattarsi di un uomo di punta della rete ammiraglia Mediaset. Considerando che Bonolis ha sempre dichiarato di tornare al Festival sono nel caso in cui questo si spostasse all’Ariston, la cerchia parrebbe chiudersi a Maria De Filippi (che tuttavia non sarebbe una novità, avendo già condotto insieme a Conti nel 2017) e Gerry Scotti. In passato si era parlato anche di Ezio Greggio, ma ormai sono passati anni da quell’ipotesi, mai più cavalcata.

Lo zio Gerry, come Amadeus, iniziò la carriera in radio e anche su Canale 5 ha spesso dimostrato di avere grande attitudine per le trasmissioni musicali. Tra poche settimane tornerà, per esempio, anche a presentare
Dunque sembrerebbe che secondo Fiorello la Rai stia pensando a Scotti, tuttavia avevamo già anticipato un mese fa che la dirigenza di Viale Mazzini probabilmente ha già avuto un contatto con Carlo Conti. Ricorderete come nella conferenza stampa dello Zecchino d’oro, il presentatore di Tale e Quale Show si fosse toccato scaramanticamente non appena sfiorato l’argomento Festival. Segno che ci spera fortemente e, con ogni probabilità, i contatti ci sono stati veramente.
A questo va aggiunto che lo scoop di Fiorello è quello di uno showman che ogni giorno si diverte a lanciare notizie più o meno veritiere circa il prossimo Festival. L’ultima volta, due settimane fa, aveva annunciato sui social che la Rai puntava su Fedez per l’edizione 2025. Notizia poi smentita solo nel corso della giornata, ammettendo che la telefonata con il marito della Ferragni fosse finta: la voce era quella di un imitatore. Quanto ci sarà di vero dunque nella boutade di un presentatore di Mediaset alla guida di Sanremo 2025?
Massimiliano Beneggi