Le nuove classifiche Fimi sono a completo appannaggio del Festival di Sanremo 2024. La compilation del Festival e Mahmood dominano le graduatorie di album e singoli più venduti della settimana. Molto bene anche Annalisa, Geolier e Angelina Mango. Salgono di quotazione le canzoni che avevano bisogno di qualche ascolto in più per essere comprese.

Andiamo con ordine allora e vediamo la classifica Fimi degli album più venduti nell’ultima settimana (9-15 febbraio).

1. Artisti vari – Sanremo 2024

2. Annalisa – E poi siamo finiti nel vortice 3. Geolier – Il coraggio dei bambini Atto II

4. Sfera Ebbasta – X2VR 5. Kanye West- Vultures 6. Emma – Souvenir 7. Club Dogo – Club Dogo 8. Loredana Bertè – Ribelle 9. Dargen D’Amico – Ciao America 10. Tedua –

La classifica dei singoli più venduti, invece, si presenta così:

1. Mahmood – Tuta gold 2. Geolier – I p’ me tu o’ te 3. Annalisa – Sinceramente

4. Angelina Mango – La noia 5. Ghali – Casa mia 6. Irama – Tu no

7. The Kolors – Un ragazzo, una ragazza 8. Gazzelle – Tutto qui 9. Rose Villain – Click boom 10. Alfa – Vai!

Seguono (in calo rispetto a settimana scorsa) Dargen D’Amico, Bertè, Emma, Mr. Rain. Quindi nell’ordine Il Tre, Clara, La Sad, Amoroso, Ricchi e Poveri, Diodato, Bnkr44, Mannoia, Il Volo, Santi Francesi, Big Mama, Negramaro, Sangiovanni, De Palma.

Le prime trent’anni posizioni sono dunque tutte canzoni di Sanremo, fatta eccezione per il posto numero 26 e il numero 30, che però devono tutto al Festival: La rondine di Mango e Che t’o dico a fa’ di Angelina Mango. Fuori dalla top 30, anche se di poco, solo Renga-Nek e Maninni.