Finito Sanremo, ecco San Marino. Da tre edizioni, ormai, ossia dall’anno in cui si svolgeva a Torino, partecipare all’Eurovision Song Contest è diventato di grande interesse per i cantanti italiani. Al punto di partecipare anche con altre nazioni.

Tutti pronti ad abbandonare il tricolore pur di salire sul prestigioso palcoscenico della competizione europea.

Il primo a vincere il concorso Una voce per San Marino fu Achille Lauro che, appena snobbato dalle giurie sanremesi, partecipò alla kermesse nel 2022. Vincendo, arrivò alle semifinali, senza però riuscire a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest.

L’anno scorso non andò meglio ai Piqued Jacks, vincitori a San Marino ma trombati al concorso europeo.

Nelle due edizioni di recente storia, Una voce per San Marino ha visto in gara anche Deborah Iurato, Le Deva, Eiffel 65, Ivana Spagna, Valerio Scanu, Alberto Fortis. Ecco che la situazione si ripresenta anche quest’anno, con un cast di italiani, fieramente bandiere tricolori per anni, pronte a girare le spalle alla loro nazione.

Chi sono? La prima è Marcella Bella, per tanto tempo voce melodica amatissima in Italia e ora in affanno, fuori dai giri sanremesi dal 2007. Ci saranno anche i Jalisse, che nei 27 anni di tentativi falliti per partecipare al Festival, hanno elargito quanto fosse stato un motivo di orgoglio rappresentare l’Italia nel 1997 all’Eurovision Song Contest. Ci saranno poi i La Rua, letteralmente spariti dopo un Festival dal quale vennero eliminati qualche anno fa, Pago, sempre più noto per essere un concorrente di reality e, a sorpresa, potrebbe esserci una delle voci più iconiche italiane: Loredana Bertè.

La cantante, classificatasi con un bel settimo posto a Sanremo 2024 dove ha vinto il Premio Mia Martini, ha ammesso a più riprese che avrebbe voluto vincere il Festival per andare all’Eurovision Song Contest in Svezia. Idea fissa: dare fastidio all’ex marito Borg con la sua sola presenza.

Detto fatto, l’organizzazione di San Marino non ha perso tempo e ha invitato la cantante, che a breve darà una risposta.

Quasi certamente, se Loredana dovesse partecipare ammazzerebbe la gara e sarebbe la favorita numero uno per vincere a San Marino.

Per la cronaca, al concorso partecipa un solo cantante sammarinese. La finale sarà il 24 febbraio.