Rocco Hunt: ‘Lascio la musica, create troppe aspettative’

Vedo il futuro e tu non ci sei più. Mai profezia si rivelò più boomerang. Sono i versi di una canzone con cui Rocco Hunt qualche anno fa si riferiva senza mezzi termini a Francesco Gabbani che aveva da pochi mesi vinto Sanremo. Ora, a sorpresa, l’autore di Roma-Bangkok annuncia il suo ritiro dalla musica. Lo fa con un post sul suo profilo ufficiale di Instagram dove è iscritto con il nome poetaurbano, che è anche il titolo del suo album di lancio, prima del successo sanremese del 2014 tra i giovani.

Mi hanno privato e ancora adesso mi stanno privando della mia libertà. Sono anni che continuamente vi prometto che l’album nuovo uscirà presto e per un motivo o per un altro non riesco a condividerlo con voi. Siamo cresciuti insieme attraverso la mia musica e ci siamo emozionati durante i concerti ed io mi sono sempre sentito come se fossi stato nel pubblico con voi. Ovunque sono andato mi avete fatto sentire a casa (per questo vi ringrazio) e spero che per voi sia stato lo stesso. Ma adesso non me la sento più di continuare e credo sia meglio lasciarvi con il bel ricordo che avete di me. Ho troppe pressioni e forse è arrivato il momento di mollare tutto e darla vinta a tutte le persone che vorrebbero la fine della mia musica. Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere. Ho sentito il bisogno di sfogarmi con voi e dirvi che per adesso mollo tutto. Purtroppo mi sembra la decisione più onesta da prendere”.

Troppo presto per capire se quella del cantautore napoletano classe ’94 sia solo una boutade o se il genio musicale abbia davvero già esaurito le cartucce per la troppa pressione che non riesce più a reggere. Per un po’ Rocco si ferma. Lo hanno annunciato in tanti nella musica: Zero nel ’91, la Pavone e Vasco Rossi dieci anni fa, Masini nel 2000, Cantano ancora tutti, per fortuna. Ti aspettiamo Rocco, è un periodo, passerà. Forse Baudo, per caricarlo, ora lo manderà sonoramente a quel paese come fece in una trasmissione di qualche anno fa, quando Hunt si lasciò andare a un commento poco ortodosso su una deputata di Forza Italia…

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...