Non si tratta (ancora) di una reunion, ma sarà la prima volta dopo la separazione artistica di quattro anni fa che Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone si ritroveranno sullo stesso palco.

IL FESTIVAL DI LOCARNO

Accadrà a Locarno nel Music Weekend intitolato Let’s play together. Tra gli artisti che animeranno l’evento rock, oltre a Irene Grandi, Gazebo, Tony Hadley e Paul Young, ci sarà appunto il cantautore milanese, che a novembre sarà anche su Raiuno con un nuovo programma in prima serata.

Luigi Schiavone, uno dei più grandi chitarristi italiani di sempre, accompagnerà gli artisti che si alterneranno, insieme ad altri musicisti di grandissimo livello come Fio Zanotti, Massimo Luca, Federico Poggipollini, Massimo Varini e Luca Stricagnoli.

LA ROTTURA E L’INTERVISTA DI SCHIAVONE

Proprio a noi lo scorso anno Luigi Schiavone rilasciò in esclusiva un’intervista che fece il giro del web tuonando come un temporale più forte del previsto. Tutti i fan da tempo reclamavano il suo ritorno nei concerti con Ruggeri, ma nessuno si sarebbe aspettato certi toni. In quella occasione, infatti, si diceva deluso per un sodalizio artistico interrotto bruscamente senza spiegazioni dall’amico di sempre, aggiungendo che non esistevano presupposti per un ritorno dopo la parentesi dei Decibel. Ruggeri non volle rispondere e lasciò cadere nel silenzio la polemica, fino allo scorso mese di marzo, quando alla presentazione del suo album Alma smorzò i toni.

LE PAROLE DI RUGGERI

Non è strano se non lavoro più con Luigi, il fatto strano è aver fatto tutto insieme per oltre trent’anni. Nella vita mai dire mai: non avrei mai detto nemmeno che sarei tornato a suonare coi Decibel…

A Locarno i due si incontreranno di nuovo quindi, e chissà che tra un Mare d’inverno e un Mistero i due non ritrovino quella sintonia che li ha uniti per anni scrivendo meravigliose pagine di musica. E a quel punto si supererebbero tutti gli ultimi dissapori. La pace potrebbe re vicina.

Massimiliano Beneggi