‘Acca’ vince lo Zecchino d’oro: video e testo del brano da cantare agli adulti (che muti non sanno stare)

Sono Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer gli autori della canzone che sabato 7 dicembre ha vinto la 62a edizione dello Zecchino d’oro.

Il brano, interpretato da Rita Longordo, 8 anni di Sanremo, si intitola Acca ed é una divertente filastrocca che gioca sulle parole che cambierebbero significato senza la lettera che quando resta sola è muta e silenziosa. Il senso della canzone è ben spiegato verso la fine: siamo tutti indispensabili, ciascuno con le sue peculiarità e possibilità. Anche le azioni che tendiamo a sottovalutare si rivelano determinanti e coinvolgere qualcuno senza rifiutare aiuti dà un significato diverso e più completo a quanto viviamo.

Una bella canzone che potrebbe essere ascoltata anche dagli adulti, che avrebbero bisogno di capire quando è il caso di lasciare spazio al silenzio. Ci basterebbero politici che intervenissero solo al momento opportuno, come fa la lettera H. I bambini, ancora una volta, ce le cantano e ce le suonano meglio di altri moralisti. Forse per questo gli autori del brano hanno optato per lo Zecchino e non per Sanremo. Anche se, con Rita, arriveranno indirettamente lo stesso nella città dei fiori. Ecco video e testo di Acca.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...