E’ una hit parade decisamente strana quella che presentano le CLASSIFICHE FIMI questa settimana. L’esperienza ci racconta che difficilmente fenomeni come quelli che racconteremo tra poco durano più di due settimane. Non ci resta che leggere la classifica dei singoli e degli album più venduti dall’8 al 14 maggio e attendere cosa accadrà nei prossimi giorni.

dark

ALBUM PIU’ VENDUTI:

  1. DARK POLO GANG- DARK BOYS CLUB
  2. GHALI- DNA
  3. MARRACASH- PERSONA
  4. THA SUPREME- 23 6451
  5. PINGUINI TATTICI NUCLEARI- FUORI DALL’HYPE RINGO STARR
  6. THE WEEKND- AFTERHOURS
  7. DUA LIPA- FUTURE NOSTALGIA
  8. TRAVIS SCOTT- ASTROWORLD
  9. ME CONTRO TE- FANTADISCO DEI ME CONTRO TE
  10. DRAKE- DARK LANE DEMO TAPES

SINGOLI PIU’ VENDUTI:

  1. DARK POLO GANG, TONY EFFE, LAZZA, SALMO- PUSSY
  2. DARK POLO GANG, TONY EFFE, CAPO PLAZA- AMIRI BOYS
  3. DARK POLO GANG, PYREX, WAYNE SANTANA, TEDUA- SAVAGE
  4. DARK POLO GANG, TONY EFFE, MAMBOLOSCO- 4L
  5. ITALIAN ALL STARS 4 LIFE- MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU
  6. GHALI- GOOD TIMES
  7. DARK POLO GANG, PYREX, KETAMA 126
  8. DARK POLO GANG, ANNA, DREFGOLD- BIBERON
  9. SHIVA, EIFFEL 65, GABRY PONTE- AUTOBLU REMIX
  10. 6IX9INE- GOOBA

Al quinto posto dietro al gruppo in vetta alle classifiche, lo straordinario Ma il cielo è sempre più blu cantato dalle 50 All stars 4 life (clicca QUI PER RIASCOLTARE il brano simbolo della quarantena). E’ quella la canzone che fa sperare nella musica italiana.

Netto dominio di vendite però della band trap di Tony Effe, Wayne Santana e Pyrex che detronizzano lo straordinario Ghali dal suo primo posto sia nelle vendite degli album sia in quelle dei singoli. Si potrebbe anche passare sopra all’identità della canzone con tutte le altre produzioni trap dell’ultimo anno, che continuano a essere una bruttissima copia del vero trap americano. L’impatto con i testi, però, è inevitabile. Cosa significhi letteralmente “Pussy” è cosa nota, d’altra parte il testo usa solo qualche parola in inglese per nascondere senza nemmeno sforzarsi troppo il significato (“Fra, la tua tipa sembra maschio quando si bagna…questa bitch vuole il big cock…metto due dita in fica alla tua amica che straripa come Dua Lipa…ho l’umorismo perverso). Vorremmo credere che sia solo l’umorismo a essere perverso, in ogni caso questo testo è primo in classifica, e per una società che si diceva sarebbe migliorata dopo la quarantena, se questi sono i frutti forse è meglio andare direttamente alla fase 3 onde evitare ulteriori passi indietro nell’evoluzione del Sapiens Sapiens. A meno che non ci accontentiamo poi di gridare alla parità tra uomo e donna senza dare un freno a quanto viene prodotto in certi studi di registrazione. Davvero l’Italia è questa?

Non andava giù evidentemente a Gabry Ponte la riproposizione di Blue di Shiva con gli Eiffel 65 senza la presenza dell’autore originale. Ecco così che arriva Autoblu remix con il supporto dello stesso Ponte, e la canzone assume subito una musicalità e una dance degna del grande successo di Blue, piazzandosi subito al nono posto in questa strana classifica occupata in gran parte dalla Dark Polo Gang.

Da sottolineare il continuo successo, comunque, di Ghali, Marracash, Pinguini Tattici Nucleari. Il gruppo bergamasco è ora quinto nella classifica degli album più venduti: Elettra Lamborghini è oltre la quarantesima posizione nella stessa gradutatoria, Gabbani e Achille Lauro oltre l’ottantesima. Il singolo vincente all’Ariston, Fai rumore, di Diodato, è quarantacinquesimo in classifica. Sanremo 2020 dopo tre mesi c’è ancora: non più con numeri non esaltanti, ma esserci in una hit parade così particolare nell’era dello streaming dove sono avvantaggiati gli ascolti dei teenagers, è sicuramente un bel risultato. La musica esiste ancora: non è una notizia, ma quando si leggono le classifiche talvolta sembra diventarlo.

Massimiliano Beneggi