Per 25 giorni c’è stata la possibilità di votare sul nostro sito, fino a domenica scorsa, il programma televisivo dell’anno. Mercoledì avevamo svelato le nominations, eccoci al momento più atteso quindi. Ecco svelati i risultati finali delle vostre votazioni di Telepremio!
Lo abbiamo già detto, ma ci piace ricordarlo, non c’è ovviamente alcuna pretesa di volere assomigliare ai celebri Telegatti, che catturavano l’attenzione di tantissimi fans fuori dal Teatro Nazionale di Piazza Piemonte a Milano oltre a milioni di telespettatori. Si trattava di un galà internazionale invidiatissimo all’estero, con quel Telegattone diventato simbolo di un ambito traguardo, che non sarebbe possibile ripetere se non con la stessa organizzazione dell’epoca. Da diversi anni si parla di un ritorno dei Telegatti su Canale 5, e nonostante i costi proibitivi per la tv di oggi che non può permettersi certi artisti provenienti da tutto il mondo, la rivista Tv sorrisi e canzoni non ha negato più volte, tramite il suo stesso direttore Aldo Vitali, la volontà di riportare il Galà Internazionale della tv in prima serata su Mediaset. Che l’anno prossimo sia la volta buona?
Intanto quindi vi abbiamo chiesto di giocare con noi, e ci avete risposto in tantissimi: oltre un migliaio di moduli compilati sono pervenuti alla nostra redazione, anche in giornate successive alla chiusura di voto (ovviamente, purtroppo, tutte le schede arrivate dopo la mezzanotte di domenica 24 maggio sono state considerate non valide). GRAZIE per avere accettato la sfida di divertirvi con noi! Presto arriveranno altre sorprese che vi piaceranno! Questa mattina è stato effettuato il sorteggio tra tutti i partecipanti: in due vincono la copia del libro Il Telegatto, storia del premio più amato dalle star, a cura di Rosanna Mani, con i testi di Daniele Soragni, ed edito da Mondadori.
Si tratta di:
Francesco Arseni
Angela Barletta
Complimenti a Francesco e Angela! Ed eccoci quindi ai voti finali. Siete pronti a scoprire con noi i vincitori delle categorie e il programma dell’anno (ovvero quello che ha ottenuto più voti in assoluto)? Eccoli qua, dopo l’unica votazione dell’anno che vi ha permesso di decretare la tv che preferite! Un segnale importante: quasi tutte le categorie hanno un vincitore in casa Rai. Il servizio pubblico è sempre più amato.
EVENTI TV
In arte Mina, RAITRE
MUSICA
Festival di Sanremo 2020, RAIUNO
TALENT SHOW
Tale e Quale show, RAIUNO
VARIETA’
Viva Rai Play!, RAIUNO
APPROFONDIMENTO E INFORMAZIONE
Non è l’arena, LA 7
TALK SHOW E INTRATTENIMENTO
A raccontare comincia tu, RAITRE
GIOCHI E QUIZ
L’eredità, RAIUNO
TV UTILE E INCHIESTE
Le iene, ITALIA 1
SATIRA E COMICITA’
Striscia la notizia, CANALE 5
CULTURA E RUBRICHE
Ulisse, il piacere della scoperta, RAIUNO
FICTION E FILM TV
Imma Tataranni, RAIUNO
TELEFILM E SIT-COM
Il paradiso delle signore, RAIUNO
SOAP OPERA E TELENOVELA
Un posto al sole, RAITRE
REALITY SHOW
Pechino Express, RAIDUE
SPORT
Quelli che il calcio, RAIDUE
PERSONAGGIO MASCHILE DELL’ANNO
Amadeus, RAI
PERSONAGGIO RIVELAZIONE DELL’ANNO
Alessandra Mastronardi, RAI
PERSONAGGIO FEMMINILE DELL’ANNO
Barbara D’Urso, MEDIASET
PROGRAMMA TV DELL’ANNO
Festival di Sanremo 2020, RAI