Si intitolerà Essere Franca e andrà in onda il 30 luglio su Raiuno in seconda serata arrivando fino alla mezzanotte. Quando la mitica Franca Valeri compirà 100 anni.
Lo speciale curato da Pino Strabioli, quindi, contrariamente rispetto a quanto annunciato in un primo momento, sarà in onda sul primo canale e non su Raitre. Nessuno meglio di Strabioli avrebbe potuto realizzare una trasmissione su Franca Valeri, ancor di più dopo il successo dello speciale In Arte Mina, votato dai nostri lettori come programma musicale dell’anno.
Racconti, aneddoti, interviste straordinarie sono quindi previste nel programma che andrà in onda a fine luglio celebrando una grandissima donna prima ancora che attrice. E chissà che il garbo e la sincera passione di Pino Strabioli non convinca Mamma Rai a riportare il racconto del teatro a essere un appuntamento quotidiano come accadeva pochi anni fa. Nelle prossime settimane vi daremo aggiornamenti sulla trasmissione. Domani intanto pubblicheremo l’ultimo episodio della storia di Franca Valeri, la cui ultima apparizione televisiva fu proprio su Raiuno nel 2014, quando fu ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo.
Massimiliano Beneggi