Sanremo 2021, torna il televoto. Ma sarà davvero a marzo?

È ufficiale da qualche giorno il regolamento del Festival di Sanremo 2021 che, quasi sorprendentemente visto il successo dell’ultima edizione, vede qualche novità.

Anzitutto i Big dovrebbero tornare a essere 20. Qui il condizionale è davvero d’obbligo perché ormai da anni è consuetudine annunciare un numero e poi aumentarlo a dicembre con l’attenuante della qualità troppo elevata dei brani, tale da mettere in difficoltà le scelte della commissione.

Andiamo alle novità più certe.

Sparisce la sfida diretta a due nei Giovani, quella che nel 2016 stava per fare eliminare Gabbani, poi vincitore con Amen.

La serata del giovedì sarà dedicata ai cantautori. I cantanti in gara presenteranno infatti delle cover di canzoni d’autore della musica italiana (non necessariamente della storia festivaliera). I voti sulle esibizioni da soli o con ospiti arriveranno dai musicisti dell’Orchestra, e si sommeranno a quelli delle altre serate per la classifica finale.

Nelle prime due serate, in cui si ascolteranno i venti brani divisi in due segmenti, a giudicare saranno la giuria demoscopica e il televoto, che di fatto quindi sarà escluso solo nella serata del giovedì. Venerdì e sabato infatti i giudici saranno il televoto, la demoscopica e la Sala Stampa (quest’anno decisiva nella vittoria di Diodato).

I Big saranno svelati il 17 dicembre durante Sanremo Giovani. Nessun accenno agli orari di esibizione dei brani, per i quali ci si augura di non dovere attendere le 2 di notte come nel 2020.

La domanda vera è: Sanremo sarà davvero a marzo e al Teatro Ariston? Un Paese che sta cercando di capire se ci sarà un lockdown a Natale, potrà permettersi di avere solo due mesi e mezzo dopo una kermesse come quella del Festival? Potrebbe dunque tornare in auge l’ipotesi di un Sanremo rinviato a primavera inoltrata, quando (forse) l’emergenza Covid sarà davvero più attenuata.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...