Ecco a cosa serviva trascinare il Gf Vip fino a marzo: ad avere la pronuncia della ‘Cassazione’ popolare su un fatto accaduto lo scorso settembre.

Come Fausto Leali, anche Alda D’Eusanio ha pronunciato la parola ‘negro’ nella Casa del Grande Fratello. Se il cantante fu squalificato immediatamente, la conduttrice è stata ammonita e mandata a un televoto flash che ha deciso di salvarla.

Secondo la produzione, Leali era reo di avere pronunciato la parola rivolgendosi a una persona in particolare (Enock), mentre Alda si sarebbe servita di un contesto differente che non farebbe essere la parola eccessivamente irrispettosa. Tra tanti incavolati neri (questo si può dire senza remore), il rumore di unghie sui vetri è lancinante.

A questo punto si dovrebbe ricominciare da capo tutta l’edizione (interminabile!) evidentemente falsata dalla squalifica di uno dei personaggi più amati dal pubblico come è Leali. Trattato a pesci in faccia senza rispetto.

Mario Balotelli, intanto, noto per il suo comportamento impeccabile, su Twitter commenta il televoto a favore di Alda D’Eusanio infuriandosi con il popolo italiano, e mantenendo il consueto garbo che lo contraddistingue:

#gfvip il non senso di un programma visto da tanti è incredibile e far votare la parte non offesa sinceramente ancor di più dimostrazione di un ignoranza inaccettabile. L’Italia ragazzi come dico sempre è il paese più bello al mondo rovinato da pochi deficienti.Deluso e triste.

Grazie Mario che ci insegni a vivere e salvi questa Italia rovinata da gente che ha l’ardire di salvare Alda D’Eusanio. Che Paese allo sbando. Si, perché Paese richiede la P maiuscola.

A chiosa di una serata all’insegna della cultura va segnalata la piacevole conversazione tra Signorini e Antonella Elia:

Signorini: ‘La cultura in questo caso è un deterrente’

Elia: ‘Cioè? Cosa vuol dire?’

Riaprite i teatri, non meritiamo di stare chiusi in casa a guardare questa tv che fa sfoggio dell’ignoranza come di una qualità!

Massimiliano Beneggi