“Punk da balera”: la musica romagnola diventa un film con gli Extraliscio

Un mix affascinante di radici musicali, ricordi ed emozioni del passato, contaminazioni con chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà. Tutto questo è una bellissima storia/documentario dedicata alla musica della Romagna che diventa musica universale: “EXTRALISCIO PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è il nuovo film di Elisabetta Sgarbi, nelle sale dal 14 al 16 giugno. L’uscita rientra nel programma della ventiduesima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta dalla stessa Sgarbi (www.lamilanesiana.eu/).

La voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band unica aggiungono poesia, umanità e passione al racconto, che è già valso alla regista il Premio Siae per il talento creativo ed il Premio FICE a Mantova, dopo esser stato presentato in anteprima alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia.

Tra i protagonisti del film, oltre a Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, ci sono degli ospiti davvero speciali tra cui Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio e Lodo Guenzi.

La band sarà in tour in tutta Italia dal 26 giugno con “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”, un concerto imprevedibile e fuori dagli schemi. Tutti coloro che comprano un biglietto per il cinema, possono usufruire di uno sconto per assistere a una tappa del tour.

Elisabetta Sgarbi con gli Extraliscio. Foto di Manuel Palmieri

Mirco Mariani (voce e chitarra), Moreno Conficconi (voce, clarinetto e tastiere) e Mauro Ferrara (voce) presenteranno per la prima volta live le canzoni del loro nuovo album “È BELLO PERDERSI”, accompagnati nel tour da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono).

Tutte le date e le info su extraliscio.it e nexodigital.it/extraliscio-punk-da-balera/

Qui sotto, il trailer del film.

Marco Sacco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...