Un mix affascinante di radici musicali, ricordi ed emozioni del passato, contaminazioni con chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà. Tutto questo è una bellissima storia/documentario dedicata alla musica della Romagna che diventa musica universale: “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è il nuovo film di Elisabetta Sgarbi, nelle sale dal 14 al 16 giugno. L’uscita rientra nel programma della ventiduesima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta dalla stessa Sgarbi (www.lamilanesiana.eu/).
La voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band unica aggiungono poesia, umanità e passione al racconto, che è già valso alla regista il Premio Siae per il talento creativo ed il Premio FICE a Mantova, dopo esser stato presentato in anteprima alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia.

Tra i protagonisti del film, oltre a Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, ci sono degli ospiti davvero speciali tra cui Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio e Lodo Guenzi.
La band sarà in tour in tutta Italia dal 26 giugno con “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”, un concerto imprevedibile e fuori dagli schemi. Tutti coloro che comprano un biglietto per il cinema, possono usufruire di uno sconto per assistere a una tappa del tour.

Mirco Mariani (voce e chitarra), Moreno Conficconi (voce, clarinetto e tastiere) e Mauro Ferrara (voce) presenteranno per la prima volta live le canzoni del loro nuovo album “È BELLO PERDERSI”, accompagnati nel tour da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono).
Tutte le date e le info su extraliscio.it e nexodigital.it/extraliscio-punk-da-balera/
Qui sotto, il trailer del film.
Marco Sacco