La notizia arriva direttamente dai social e, più precisamente, dal canale ufficiale di Instagram di Adriano Celentano.

Commentando duramente Bianca Berlinguer, dopo la lite di questa in diretta con Gianluigi Paragone, Celentano ha infatti concluso il suo lungo post invitando la giornalista di Rai3 al suo prossimo programma: Ti do una primizia, sto pensando di tornare in televisione con un programma dal titolo IL CONDUTTORE. E tu sarai il primo ospite…

La trasmissione, per ora, è del tutto ipotetica. Il Molleggiato, oltretutto, è comparso in video l’ultima volta nel 2019 con Adrian. Un programma musicale e ricco di ospiti canori non bastò a evitare le polemiche per gli ascolti (bassi rispetto alle aspettative ma comunque di tutto rispetto). Tornare in televisione con un progetto che alluderebbe sin dal titolo alla presenza di un Celentano poco cantante ma molto “conduttore”, potrebbe creare qualche lecito dubbio sul risultato.

Del resto lo stesso Adriano è molto chiaro in quel post: non dice che sta per tornare in tv, bensì che sta pensando a un nuovo programma. Dall’idea alla concretezza passa sempre molto tempo, specie quando si tratta di Celentano. Basti pensare che Il conduttore doveva essere il titolo del format, mai andato in porto, negli anni Novanta con Ambra Angiolini. Siamo ancora qui a parlarne come di un progetto in embrione.

Di sicuro questa volta ci vorrà un prodotto forte e convincente. Cosa si inventerà per coinvolgere prima di tutto una rete pronta a investire su nuovi monologhi da santone televisivo, a 35 anni dal suo Fantastico 8?

Massimiliano Beneggi