Sanremo, il bollettino di ospiti e conferme: no Celentano, sì Jennifer Lopez

Sanremo 2022 entra nel vivo. A questo punto si può dire ormai scongiurata l’ipotesi di un rinvio a causa della situazione del Covid, anzi forse sarebbe anche il caso di mettere un freno a certe notizie tendenziose. Certo tutto può succedere, ma prevedere il colore di rischio della Liguria da qui a tre settimane è ovviamente un azzardo. Dunque il Festival di Sanremo è pronto per mettere in moto la sua macchina. Vediamo quali sono le ultime notizie e le prossime tappe.

Venerdì 14 gennaio ci sarà l’ascolto in anteprima delle 25 canzoni in gara, solo per i giornalisti della carta stampata.

A quel punto resteremo in attesa della conferenza stampa ufficiale, prima che il 24 gennaio vengano resi pubblici i testi dei brani su Tv Sorrisi e Canzoni.

È proprio nella conferenza stampa che verranno annunciati ulteriori ospiti e dettagli, dopo le rivelazioni date dallo stesso Amadeus negli ultimi giorni.

Partiamo dalle cinque donne che affiancheranno, una per ogni sera, il direttore artistico e conduttore del 72esimo Festival. La prima serata sarà co-condotta da Ornella Muti, il mercoledì sera sarà la volta di Lorenza Cesarini (attrice di Suburra), il giovedì sera Drusilla Foer (nonché l’attore Gianluca Gori), venerdì sera arriverà l’attrice Maria Chiara Giannetti, sabato sera il grande ritorno di Sabrina Ferilli (già su quel palcoscenico nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza). Qualcuno già rumoreggia, perché la loro presenza non sia limitata a quella di semplici vallette: va ricordato che il conduttore del Festival è Amadeus, scelto dalla Rai. Le cinque donne, dunque, avranno logicamente un ruolo secondario e, va precisato di questi tempi, non certo per la loro appartenenza al genere femminile.

Capitolo ospiti: sicuri Checco Zalone e Cesare Cremonini. Quasi fatta per Jennifer Lopez e i Maneskin. Ancora un no da parte di Jovanotti, quest’anno in gara come autore del brano di Gianni Morandi. La presenza di Ornella Muti sembra, visti i trascorsi burrascosi, complicare le speranze di rivedere all’Ariston anche Adriano Celentano. Basterebbe farlo arrivare in riviera a fine settimana per evitare di farlo incrociare con l’ex fiamma. La verità è che il cantante non sembrava interessato nemmeno un anno fa, difficile convincerlo con una proposta simile.

Il Molleggiato fu rincorso infatti l’anno scorso da Amadeus, dando forfait insieme a Benigni. Anche del comico non si parla: averlo con il rischio che parli del nuovo Presidente della Repubblica è un azzardo. Se poi Berlusconi dovesse salire al Quirinale pochi giorni prima, la sua presenza diventerebbe un’accoglienza un po’ insolita da parte della Rai.

Fiorello ci sarà, ma solo per una sera. Gli altri interventi comici sono da definire.

Si sognano Vasco Rossi, Chiara Ferragni e Can Yaman. Quest’ultimo pare il più probabile dei tre.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...