Da oggi, 27 dicembre, fino all’8 gennaio 2023, al Teatro Franco Parenti di Milano, va in scena Stanno sparando sulla nostra canzone, di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni. Regia di Gra&Mramor.
Siamo in America, nei mitici anni Venti. Anni d’oro e ruggenti.
I baci e gli abbracci non sono più sconsigliati, l’epidemia di influenza spagnola un lontano ricordo.
In ogni pentola, o quasi, frigge quel che passa il convento, ma anche una bella manciata di futuro fresco e incontaminato.
Gli scampati corteggiano le sopravvissute. Le sopravvissute si danno alla pazza gioia e sanno che la speranza è l’ultima a morire.

Siamo in pieno proibizionismo, la malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati. Questa l’atmosfera della nostra storia, accompagnata dalla contemporaneità di canzoni fra le più note e trascinanti della musica pop e rock. Protagonista di questa black story, una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti, in arte Jenny Talento, fioraia, venditrice d’oppio di notte, che finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker, Nino Miseria.
La voglia di risorgere, dopo gli anni della pandemia, soffia sulla passione e Jenny si lascia trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia.
Ma il gangster più temuto della città, Micky Malandrino, un visionario dal mitra facile, spacciatore di sentimenti e tentazioni, inizia a pretendere da lei la restituzione di un vecchio debito contratto dal suo amante.
Dopo qualche resistenza, la donna cede, poi ci ripensa,trascinandoci all’epilogo, in una resa dei conti salata e non più rinviabile, con un finale in crescendo decisamente esplosivo.
Uno spettacolo incalzante, dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, spolverato dai fumi colorati delle strade di Manhattan, da occhiali scuri, mitra, calze a rete, scintille e canzoni.
E dalla travolgente esuberanza di un mondo risorto alla vita.
Ecco gli orari degli spettacoli:
martedì 27 dicembre h 20:00; mercoledì 28 dicembre h 19:45; giovedì 29 dicembre h 21:00; venerdì 30 dicembre h 19:45; sabato 31 dicembre h 21:45; domenica 1 gennaio h 16:15; martedì 3 gennaio h 20:00; mercoledì 4 gennaio h 19:45; giovedì 5 gennaio h 21:00; venerdì 6 gennaio h 19:45; sabato 7 gennaio h 19:45; domenica 8 gennaio h 16:15
Comunicato stampa ufficiale