Presentata questa mattina a Milano la nuova stagione del Teatro Manzoni. La prima dopo la morte di Silvio Berlusconi, che aveva acquisito la struttura alla fine degli anni ‘70, rilanciandolo e impreziosendolo con una programmazione fatta di grandi spettacoli. Proprio al Cavaliere è dedicato in apertura un omaggio che provoca il primo emozionante applauso dei presenti al Manzoni, nella conferenza che più di ogni altra tutti gli anni rappresenta un grande attesissimo evento anche per la presenza di quasi tutti i protagonisti. Una vera festa nel segno di una cultura che deve essere anzitutto condivisione.

E la nuova stagione sarà nuovamente nel segno di quella via indicata da Berlusconi: tanti spettacoli (56), straordinari artisti, moltissima prosa, ma anche tanto spazio a cabaret, musica, cultura e bambini. Il palcoscenico continua a essere una grande opportunità perché, come dice Paolo Ruffini, “non sappiamo se tra cento anni ci sarà Tik Tok ma sicuramente ci sarà il teatro”. Gli fa eco Guidi: “L’augurio è che Milano veda aprire nuovi teatri e non ne chiudano altri. Fa male al cuore pensare che il Nuovo, dove mio padre e mia madre hanno recitato, ora abbia chiuso per lasciar spazio a uno che fa bistecche”.

Tra i protagonisti della prosa Federico Branciaroli (Il mercante di Venezia), Paolo Ruffini con Massimo Ghini (Quasi amici), Gianluca Guidi con Giampiero Ingrassia (La strana coppia), Martina Colombari con Tosca D’Aquino e Martina Di Fonte (Fiori d’acciaio), Vanessa Gravina, Giulio Corso e Paolo Triestino (Testimone d’accusa), Paolo Calabresi (Perfetti sconosciuti), Antonio Cornacchione e Laura Perino con Max Pisu (Pigiama per sei). Enzo De Caro (Non è vero ma ci credo), Angela Finocchiaro (Il calamaro gigante), Lodo Guenzi (Trappola per topi), Massimiliano Gallo (Amanti).

Nei cartelloni extra e cabaret Gioele Dix (Ma per fortuna che c’era il Gaber), Massimo Lopez e Tullio Solenghi (Dove eravamo rimasti) -subito tra i più divertenti anche in conferenza stampa-, Francesco Cicchella (Bis!), Vittorio Sgarbi (Antonio Canova), Diego Dalla Palma, Pupo (torna con Su di noi- la nostra storia), Antonio Ornano (Maschio, caucasico, irrisolto), Marta e Gianluca (Io e Gianlu), Raul Cremona (Festival della magia), Deborah Johnson diretta da Marco Sabiu (omaggio a Donna Summer) con Tra gli altri da segnalare anche spettacoli di Andrea Delogu, Lina Sastri, Paolo Crepet, Chiara Francini, David Parenzo, Federico Buffa. Angelo Pintus, Lorenzo Balducci, Francesca Reggiani, PanPers, Paolo Cevoli.

Si parte il 9 ottobre con Gli ultimi giorni di Van Gogh con Marco Goldin.

Massimiliano Beneggi