Ecco gli ascolti tv della prima serata di ieri martedì 7 novembre 2023 sulle principali reti raccolti da Auditel tra Rai, Mediaset, La7, Tv8, Nove. Una giornata che sembrava avere sostanzialmente due concorrenti, come precisato in fondo all’articolo. È la Champions‘ con Milan-Psg ad aggiudicarsi la sfida dello share. Vince di larga misura anche su Per Elisa -Il caso Claps. Situazione di parità per gli altri, a parte Avanti popolo che prosegue nella sua marcia pessima di ascolti: il programma della Girolamo è in caduta libera. Vediamo nel dettaglio i risultati.
Raiuno, Per Elisa -Il caso Claps , 16.4% di share, 2.9 mln telespettatori

Raidue, Boomerissima, 4.7% di share, 802 mila telespettatori
Raitre, Avanti popolo, 1.8% di share, 312 mila telespettatori
Rete 4, E’ sempre Cartabianca, 4.6% di share, 676 mila telespettatori
Canale 5, Champions’ League: Milan-Psg, 25% di share, 5.2 mln telespettatori
Italia Uno, Le iene, 8.4% di share, 1.2 mln telespettatori
La7, Di Martedì, 6.8% di share, 1.2 mln telespettatori
Tv8, Pechino Express, 3.2 % di share, 582 mila telespettatori
Nove, The Peacemaker, 1.6 % di share, 287 mila telespettatori
Raramente ci sono serate con una programmazione così ricca e interessante come quella di ieri. Inevitabilmente, l’ultima puntata di Per Elisa- Il caso Claps e la Champions’ League (con una delle partite più belle degli ultimi tempi) si contendevano il primato nella sfida degli ascolti Auditel. Scontato togliessero ascolti alle altre trasmissioni concorrenti, penalizzandole oltre i meriti, comprese quelle dell’attualità del martedì, che generalmente calamitano l’attenzione dei telespettatori. Tuttavia, se per Boomerissima e Pechino Express c’è ancora tempo di recuperare, basterà questa giustificazione per risollevare le sorti di Avanti Popolo, già dalla prima settimana in affanno e sempre più in crisi?
Interessante notare i dati di Le Iene e Di Martedì: stesso numero di telespettatori ma share diversi. Evidentemente l’attualità di Floris interessa nuclei familiari più numerosi rispetto al programma di inchieste di Italia Uno.