Mara Venier e Loretta Goggi insieme per Unicef. Mercoledì 22 novembre in prima serata su Raiuno andrà in onda un evento benefico condotto dalle due Signore della tv pubblica.
Si intitola Noi e…il tradizionale appuntamento che mette al centro della serata il sostegno l’infanzia in difficoltà. Il media, infatti, ogni minuto nel mondo un bambino sotto i cinque anni rischia la morte per malnutrizione. Occorrono fondi per continuare a sperare, donando cibo, medicine e vaccini insieme a cure terapeutiche. Unicef da sempre si impegna nell’assistenza sanitaria dei bambini nei Paesi in via di sviluppo, dialogando anche con le istituzioni per migliorare le leggi che riguardano infanzia e adolescenza.

Noi e…sarà dunque l’occasione per una raccolta fondi, in una serata condotta da Mara Venier e Loretta Goggi, con la presenza di numerosi ospiti musicali e non solo. Interviste, imitazioni, ironia da vendere e tante sorprese in arrivo per una serata presentata da due amiche, amatissime dal pubblico per la loro professionalità, la simpatia e l’attenzione verso il sociale. Significativo anche il fatto che la trasmissione sarà in diretta dagli studi dedicati a Fabrizio Frizzi, altro personaggio televisivo che nella sua carriera ha fatto molto per il sociale, non solo come conduttore per tanti anni delle prime serate di Telethon. Nella pubblicità che anticipa Noi e…, Loretta Goggi è al telefono con Mara Venier, ma dice di non sentirsi sicura a condurre il grande evento. Viene convinta dalla collega proprio in virtù di tanti ospiti che non le lasceranno sole. Dunque c’è davvero da aspettarsi un grande show. Per Loretta Goggi, il coronamento di un anno straordinario che l’ha vista protagonista anche di Benedetta primavera, dove tornava alla conduzione di un programma tutto suo dopo quasi trent’anni.

Da escludersi tuttavia la sua presenza al prossimo Festival di Sanremo come co-conduttrice come qualcuno ha auspicato anche negli ultimi giorni. Loretta, infatti, qualche mese fa aveva annunciato di sperare di poter tornare a Sanremo nel ruolo di direttore artistico. Non ci terrebbe insomma a fare la co-conduttrice, trovandosi limitata nelle azioni, secondo i canoni di un Festival che, per sua natura, deve somigliare al suo stesso direttore artistico. L’ipotesi sarà finita sul tavolo della dirigenza Rai? C’è una possibilità di rivedere davvero Loretta alla conduzione direzione di un Festival di Sanremo tutto suo, come fu nel 1986 (quando però il ruolo di direttore fu di Gianni Ravera)? Lo sapremo nek prossimi mesi ma, per ora, sembra più una speranza dei fan che non una possibilità. Nei corridoi Rai è sempre più insistente l’idea di un ritorno di Carlo Conti all’Ariston.
Nel frattempo, dopo che due giorni fa non era andata in onda la prevista diretta di Domenica In, a causa del Covid che aveva colpito Mara Venier, sembra che domenica 19 novembre si ripartirà con la normale programmazione. Mara, infatti, in serata aveva lasciato un messaggio sui post, in cui dichiarava con la voce rauca di essere quasi certa che la trasmissione avrebbe ripreso regolarmente una settimana dopo. Pertanto non sembra in discussione la diretta di mercoledì 22 novembre con Noi e…In caso contrario, l’appuntamento sarà slittato di una settimana.
Massimiliano Beneggi