Che il nome di Carolina Benvenga piacesse molto, come possibile conduttrice dello Zecchino d’oro 2023, Carlo Conti (direttore artistico e presentatore della serata finale) lo aveva fatto capire un mese fa alla conferenza stampa. “Potrebbe essere Carolina, è molto brava”, aveva detto a chi chiedeva chi avrebbe presentato le prime due serate. Ora è ufficiale: le puntate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre saranno condotte da Carolina Benvenga con Andrea Dianetti (i due hanno già lavorato insieme nel 2009 si Cartoon Network e Boing). La Benvenga affiancherà anche Conti nella finale. La trasmissione (che quest’anno torna a essere in diretta) sarà sempre dall’Antoniano di Bologna.

Quattordici le canzoni in gara, scritte in molti casi da autori già avvezzi alle canzoni per grandi, sempre ammesso esista una differenza di generi in questo senso. Clicca qui per leggere le recensioni e le pagelle di tutti i brani in gara.

Quest’anno la community di Zecchino d’Oro si allarga: arriva il canale ufficiale TikTok, avviato in collaborazione con Magneto, la TikTok Agency del gruppo di comunicazione integrata Next14. Un nuovo modo per coinvolgere tutte le generazioni con i protagonisti del mondo Zecchino d’Oro: Nunù e due nuovi creator, Mìmi e Nartico. Un ulteriore tassello che si aggiunge a tutti i progetti web di Zecchino d’Oro, dopo l’avvio del canale dedicato su Amazon Prime.