Anche Pierluigi Diaco ci è cascato. Deve esserci una strana mania in questo periodo di fare gaffes televisive su presunti vivi e presunti morti. Dopo Geppi Cucciari e Francesca Michielin, è stato dunque il conduttore di Bella Ma’ a cadere in errore. Diaco ha infatti trattato come se fosse morto Umberto Balsamo. Ecco cosa è accaduto.

Nel corso della puntata di Bella Ma’ del 16 novembre, su Raidue, l’ospite musicale Manuela Villa omaggiava Balsamo con la sua canzone più celebre: Balla. Dopo un video che riguardava il cantautore, Pierluigi Diaco prendeva la parola rivolgendosi alla Generazione Z: “Non lo conoscevate. Il brano sì ma l’autore no, dite la verità. Eh…”. Il pubblico di giovanissimi applaude, Diaco insiste sui toni saccenti, sottoscrivendo la puntualizzazione di Manuela Villa: “Un bravissimo autore”. E a quel punto scatta la gaffe. Dopo essersi fatto beffa della Generazione Z, ecco la prova che lo incastra e dimostra che il primo a saperne poco di Umberto Balsamo sia proprio Diaco. Il conduttore dichiara infatti: “Facciamo un applauso, alla sua memoria”. Alla sua memoria? Ma perché? Umberto Balsamo è vivo! Il primo a far notare l’errore, sui social, è stato il cantante Dario Gay.

Con ironia, Umberto Balsamo nel tardo pomeriggio di giovedì ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un post con una semplice scritta: Presente!!! con tanto di tre punti esclamativi.

Se con Francesca Michielin si era davanti solo a una presunta gaffe, molto strumentalizzata dal web, qui ci si trova di fronte a una vera gaffe. Solo che sul web nessuno se n’è accorto. Nessuno ha insomma tenuto a mostrare la propria cultura musicale, come accaduto con la discografia di Ivan Graziani qualche giorno fa. Evidentemente i social si rivelano ancora una volta incapaci di migliorare davvero la comunicazione, dimostrando di essere in grado solo di criticare con atteggiamento da haters.

Umberto Balsamo, che tra le tante poesie che ha composto può annoverare anche L’angelo azzurro, Italia (cantata da Reitano nel 1988), Non pensare a me (vincitrice del Festival di Sanremo nel 1967), lo scorso anno fu ospite di Amadeus ad Arena Suzuki. L’applauso lo si fa volentieri, alla carriera di un grande artista. Non di certo alla memoria.

Quel che sorprende è la mancata correzione da parte di Manuela Villa nei confronti di Diaco. Arriveranno delle scuse? Sicuramente, perché in queste cose Diaco è sempre un signore: ha sbagliato peccando un po’ di presunzione, ma non è certo uno che non ammette i propri errori. Tuttavia questa gaffe è davvero incredibile…

News: dopo avere appreso della gaffe che TeatroeMusicaNews aveva fatto notare prima di tutti, Pierluigi Diaco stamane ha chiamato Umberto Balsamo per scusarsi. Lo farà anche lunedì in diretta tv, quando riprenderà il programma. Intanto su Twitter ha detto: “Sono errori che capitano, ma un giornalista deve riconoscere i propri errori”. Anche questo fa di Diaco una bella persona, di rara moralità. Balsamo, dal canto suo, ha compreso e l’ha presa ironicamente.

Massimiliano Beneggi