Rieccoci con le Classifiche Fimi, riecco Sfera Ebbasta. È durata solo pochi giorni la leadership di Massimo Pericolo tra gli album più venduti della settimana. Il re torna a essere Sfera, nuovamente primo con X2VR.

Balza subito al secondo posto invece Renato Zero con Autoritratto. Scivola quindi aul gradino più basso del podio Massimo Pericolo con il progetto Le cose cambiano.

New entry anche in quarta posizione, dove ora c’è Artie5 Five insieme a Rondodasosa: il loro album si intitola Motivation 4 The Streetz. La top ten prosegue così nell’ordine: Tedua (La Divina Commedia Tour inferno editino), Michael Bublè (Christmas), Calcutta (Relax), Salmo e Noyz Narcos (CVLT), Elisa (Intimate), Geolier (Il coraggio dei bambini atto II). Francesco Guccini in quattordicesima posizione (addirittura sesto tra i vinili) è appena dietro a Mariah Carey, che invece risale fortissimamente nei singoli più venduti della settimana conquistando le posizioni che le sono abituali in questo periodo dell’anno.

Mariah Carey è seconda con All I want for Christmas is you. Il primato, in questo caso, è ancora di Massimo Pericolo con Emis Killa e la loro Moneylove. Sul podio dei singoli più venduti anche Sfera Ebbasta con Marracash (15 piani), mentre il duetto con Elodie è al quarto posto. Torna in classifica anche Bobby Helms: Jingle Bells Rock è addirittura quinto.

Ci sono Tedua (Parole vuote) e Takagi & Ketra (Everyday) prima dell’altro brano natalizio: Last Christmas di Wham! è ottavo. Poi, dopo altri due brani di Sfera, all’undicesimo posto chi trovi? Josè Feliciano con Feliz Navidad, al tredicesimo ecco John Lennon con l’intramontabile Happy XMas.

Sarà solo una magia di Natale, ma è bellissimo godersi ancora delle hit parade che vedano in testa certi cantanti veri.

Massimiliano Beneggi