Compie oggi 70 anni Richard Clayderman, al secolo Philip Pagès. Il popolare pianista francese, noto per le melodie romantiche, è uno dei musicisti più famosi in tutto il mondo.

Parigino, figlio di un insegnante di pianoforte, il suo amore per lo strumento che poi sarebbe divenuto la sua vita fu praticamente immediato.

A soli cinque anni, infatti, iniziò a leggere gli spartiti musicali. A dodici anni entrò nel Conservatorio di Parigi, vincendo dopo poco il premio come miglior pianista classico.

Eppure in Clayderman sbocciava una vena più melodica. Così quando, per problemi di salute, il padre non potè più sostenere le spese del Conservatorio, lui iniziò a dedicarsi a una musica leggera che strizzasse l’occhio anche a quella classica.

Nacque dunque un nuovo genere, che gli sarebbe diventato peculiare, in grado di unire il genere classico a quello melodico. Tutto prese definitivamente il via a soli 23 anni: nel 1976 infatti a Clayderman fu commissionata una musica dedicata alla figlia appena nata del produttore Olivier Toussaint. Il suo nome dirà molto agli appassionati di Richard Clayderman, perché quella bambina venne chiamata Adeline.

Fu lì che Philip Pagès assunse un nome d’arte, prendendo il cognome della bisnonna e diventando appunto Richard Clayderman.

Ballade pour Adeline vendette 22 milioni di compie in tutto il mondo: esplose un autentico fenomeno musicale. Il successo si ripetè clamorosamente nel 1981, con il brano Lady Di.

Quando parliamo di Richard Clayderman, insomma, citiamo uno dei punti di riferimento assoluti del pianoforte. Il suo strepitoso talento è stato il primo a realizzare certe melodie classiche e al tempo stesso cantabili, anche per la leggerezza con cui tocca i tasti dello strumento.

Clayderman è un visionario innovativo, ispiratore di diverse colonne sonore e capace di reinterpretare col suo stile inconfondibile anche brani (anche pop) già famosi. Tra i suoi album di maggior successo, in questo senso, si ricorda A come amore, in cui tra gli altri pezzi faceva suo persino Sapore di sale di Gino Paoli. Un bell’omaggio alla nostra Italia, spesso fonte di ispirazione per Clayderman. E non poteva che essere così, considerando che non c’è musica di questo artista che non parli d’amore.

Il pianista sognatore dalla musica sognante, oggi festeggia dunque 70 anni. E noi lo facciamo con lui. Buon compleanno Richard Clayderman!

Massimiliano Beneggi