Proseguiamo il commento ai testi delle canzoni del Festival di Sanremo 2024 con il brano di Rose Villain.

Debutto in gara sanremese per la cantante milanese (vero nome Rosa Luini) che l’anno scorso fece coppia con Rosa Chemical nella serata dei duetti prima di esplodere in estate con Fragole e champagne, insieme ad Achille Lauro.

Quest’anno Rose Villain propone in gara Click Boom!, il cui testo è scritto con Petrella. Vediamo il significato.

Click Boom! è la descrizione di un amore estivo al quale la protagonista non vorrebbe rinunciare anche se la ragione suggerirebbe di farne a meno. Lei che non ha mai avuto di rimanere sola e ha sempre visto avversità nell’amore, ora insegue il suo lui che vede in ogni angolo della città. Per lui farebbe di tutto.

Click boom è un’onomatopea che racchiude il suono dell’amore, che arriva come un proiettile e fa battere il cuore.

Interessanti alcune sfumature psicologiche del testo come Se non m’importa di te non mi importa di me, che sottolinea la reciprocità di un rapporto. Un po’ più enigmatica una delle frasi centrali, molto meno tautologica di quanto vorrebbe apparire e anzi persino contraddittoria forse: Ti ho fatto entrare nel mio disordine. Senza di te non ho niente da perdere.

Il ritornello aspira chiaramente a diventare un tormentone: Il mio cuore fa così boom boom boom, corro da te sopra la mia vroom vroom vroom. La canteranno anche i bambini con ste parole. Va bene tutto, purché ci sia allegria da trasmettere.

Massimiliano Beneggi