Scoppia la polemica tra Tiziano Ferro e Mara Maionchi.

Ospite di Belve (trasmissione ideata per fare dire tutta la verità mai raccontata prima e quindi far nascere polemiche e liti successive), Mara Maionchi ha infatti risposto sicura di sé a Francesca Fagnani che le chiedeva se ci fosse stato qualcuno che non aveva compreso abbastanza la fortuna di averla conosciuta.

Queste le parole della Maionchi: “Tiziano Ferro non ha pensato che sia io che mio marito l’abbiamo aiutato ad essere quello che alla fine, in parte, è, ma questo non è importante, non è un obbligo avere riconoscenza”.

Parole pesanti a cui non si è fatta attendere la risposta social di Tiziano Ferro, che da ieri sera sta pubblicando una serie di storie su Instagram. Le prime sono una risposta scritta:

“La prima cosa che ho insegnato ai miei bimbi è dire ‘grazie’, la seconda è dire ‘scusa’. Ti sono sempre stato grato, te l’ho dimostrato un milione di volte durante un milione di occasioni quindi mi chiedo: perché questo? Perché adesso? Ci siamo incontrati tantissime volte: studi televisivi, concerti, camerini e ogni volta ci siamo abbracciati e abbiamo riso dei bei tempi andati. Se davvero era questo ciò che pensavi, perché non me l’hai mai detto durante una di queste occasioni? Ti avrei tranquillizzata, mi sarei scusato e ti avrei ringraziata ancora, come sempre e senza problema. Ho digitato ‘Tiziano Ferro Mara Maionchi’ e sono uscite circa 55.000 voci contenenti entrambi i nostri nomi. Potrei postare la miriade di interviste nelle quali ti ho celebrata, i ringraziamenti nel booklet dei miei album nei quali eri in prima linea nei ringraziamenti, il nostro scherzo telefonico, una serie infinita tra citazioni nel mio libro o nel web in tutte le lingue del mondo, perché ho parlato di te e Alberto in tanti posti del globo. Però mi limiterò a postare questo video.
Magari sono uno stolto ma a me questo, sembrava un abbraccio di cuore. Che peccato, che tristezza”.

Quindi Tiziano ha proseguito postando alcune foto di vecchie occasioni in cui ha pubblicamente ringraziato la Maionchi è il marito, a cominciare dai sentiti ringraziamenti nell’album Rosso Relativo, in cui descriveva i due coniugi come i fautori del suo successo umano oltre che musicale.

Ci sarà una controrisposta? Nel frattempo Francesca Fagnani gongola: le sue interviste continuano a essere prive di sostanza, ma cariche di risonanza. Possibile che una giornalista riesca solo a incalzare per cercare la polemica e quando ben la trova non sappia mai replicare a dovere, magari prendendo le parti della persona assente di cui si parla? Possibile non abbia la forza di dire: “Non mi sembra che non ci sia mai stata riconoscenza”?

Massimiliano Beneggi