Non ha certo l’obiettivo di sbancare nelle classifiche Fimi con la prepotenza dei giovani che pensano unicamente alla popolarità tralasciando la qualità, che a volte però viene premiata e questo è il motivo per cui Gino Paoli lo troveremo senz’altro nella top Ten della prossima settimana. Il mitico cantautore genovese ha voluto festeggiare i suoi 60 anni di carriera (traguardo storico e raro, tranquilli, la trap non arriverà a sfraganarci i timpani fino al 2079!) con un doppio album che raccoglie i suoi più grandi successi e i brani a cui è più legato personalmente, magari non sempre immediatamente capiti dalla critica, tutti rifatti in chiave jazz, vecchio pallino di Paoli. E inoltre, I ricordi, un nuovo racconto malinconico e nostalgico che conferma la meravigliosa e inimitabile vena poetica del cantautore.

Il primo album è di quattro canzoni inedite (interrotte perché quando ha sentito di avere detto tutto non ha proseguito con il racconto) arrangiate da Danilo Rea, con il quale ormai va avanti una importante collaborazione da diversi anni: quattro brani dedicati alle stagioni. Gino di primavere ne ha viste 84 e non è stanco, come dice a Tv Sorrisi e Canzoni. Ecco la tracklist di Appunti di un lungo viaggio e, sotto, il video audio di I ricordi.
CD 1 – CANZONI INTERROTTE: 1. Estate, 2. Inverno, 3. Primavera, 4. Autunno. (Tutte inedite)
CD 2 – I RICORDI: 1. Che cosa c’è, 2. Sassi, 3. Il mare, il cielo, un uomo, 4. Sapore di sale, 5. Questione di sopravvivenza, 6. La gatta, 7. Ritornerai, 8. Fingere di te, 9. Senza fine, 10. In un caffè, 11. Una lunga storia d’amore, 12. I ricordi, 13. Il cielo in una stanza, 14. Ti lascio una canzone.

Massimiliano Beneggi