Non l’ha presa proprio bene la ventunesima posizione all’ultimo Festival di Sanremo la bionda del Piper. Patty Pravo, a due mesi dalla chiacchierata e deludente partecipazione all’Ariston in coppia con Briga, dove cantava Un po’ come nella vita, lancia la sua polemica invettiva contro Sanremo.
“Una volta Sanremo era Sanremo, ora è un’altra cosa. Sono andata quest’anno solo per arrivare a dieci partecipazioni, ma è stata la mia ultima volta”.
Parole che dispiacciono e in cui si legge tanta amarezza. Non sta a noi giudicare se l’ultima esibizione sanremese, evidentemente non all’altezza delle sie precedenti, abbia inciso su questa dichiarazione, ma quando un’icona della musica, che ha accettato di mettersi in gioco contro (e stavolta persino con) i più giovani, preferisce abbandonare la gara del Festival nei prossimi anni, questo non può che dispiacere tantissimo a chiunque ami la musica. E di certo a Sanremo bisognerebbe fare parlare più per le qualità artistiche che non per dei capelli rasta.
Un mito, Patty, che al contrario di molte colleghe si è sempre divertita in gara senza mai essere ospite a Sanremo. Che abbia preso male l’ipotesi che la collega Mina, per la cui assenza dagli schermi la Strambelli non ha mai avuto parole tenere, possa dirigere il Festival senza passare dal via?
Massimiliano Beneggi