Il concertone del Primo Maggio è da sempre uno dei più importanti eventi musicali della stagione primaverile, e ovviamente c’è molta curiosità intorno ai nomi che prendono parte a questo evento di grande spettacolo, trasmesso in diretta su Raitre da piazza San Giovanni a Roma. Questa volta, in particolare, molti artisti sono più che mai noti anche per la loro freschissima partecipazione a Sanremo, dove Baglioni ha dato ampio spazio ai giovani. Eccoli in ordine alfabetico.

Achille Lauro, Anastasio, Bianco ft Colapesce, Canova, Carl Brave, Coma_Cose, Daniele Silvestri, Dutch Nazari, Eman, Eugenio In Via Di Gioia, Ex-Otago, Fast Animals And Slow Kids, Fulminacci, Gazzelle, Ghali, Ghemon, Izi, La Municipàl, La Rappresentante Di Lista, La Rua, Lemandorle, Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo, Motta, Negrita, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Omar Pedrini, Orchestraccia, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Subsonica e The Zen Circus.

A condurre anche quest’anno Ambra Angiolini con Lodo Guenzi, leader de Lo Stato Sociale. Il sottotitolo dell’edizione 2019 è Un passo avanti: aldilà di qualunque colore politico si sostenga, rimane indiscutibile che la musica riesca ad unire tante anime differenti sotto lo stesso cielo per cantare con le medesime parole, le più differenti emozioni che si provano. E il vero passo avanti, lo fa sempre la cultura, che con la musica ha sempre da guadagnare e non perde mai il suo tempo in inutili conversazioni e dibattiti fiume.

Attendiamo allora con ansia questo superconcerto che si preannuncia come una delle edizioni più importanti di sempre!

Massimiliano Beneggi