5 settembre, santa Teresa di Calcutta. Segno fortunato: Ariete.

Sono nati in questa data Goffredo Mameli, 192 anni fa, ben prima quindi dell’Unità d’Italia per la quale compose l’inno nazionale, Giancarlo Bigazzi, 79 anni fa, compositore invece di tanti inni musicali di Tozzi, Raf e Masini, e il grande Freddy Mercury, 73 anni fa: non è stato solo il ruo repertorio, ma il suo stesso personaggio un inno all’esplosività di un’arte che ha saputo rivoluzionare con un genere ancora moderno dopo quarant’anni.

enrico_beruschi_01

Tanti auguri al grandissimo Enrico Beruschi, 78 anni, Al Stewart,74 Raquel Welch, 79, Paolo Jannacci, 47 anni.

Per gli amanti della musica lirica stasera su Rai 5 in prima serata il direttore Antonio Pappano dirige il concerto di Joyce Di Donato al Parco della Musica di Roma, sulle note di Brahms, Rossini e Haydn. Canale 5 controprogramma uno speciale del Maurizio Costanzo Show dedicato a Mike Bongiorno a pochi giorni dal decimo anniversario della scomparsa.

PREMIO-LE-MASCHERE-DEL-TEATRO-ITALIANO-2016-16

In seconda serata su Raiuno, alle 23.50 il Premio Le Maschere del Teatro: la cerimonia finale che premia le eccellenze del teatro della stagione 2018/2019 al Teatro Mercadante di Napoli, a condurre Tullio Solenghi.