Penultimo giorno oggi del Festival MiTo che presenta altri tre eventi tra teatro e musica a Milano.
Alle 17 l’appuntamento sarà al Filodrammatici dove si omaggeranno i Balcani aumentati: Albania, Croazia, Kosovo ma anche Boemia e Ungheria sono raccontate musicalmente da Marzocchi e Saban. A suonare sono Danusha Waskiewicz alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte. Ingresso a 5 euro.
All’Ecoteatro, stasera alle 21, Armenia. Una musica tra Oriente e Occidente che guarda all’ispirazione popolare. Si parte dal padre della musica moderna nazionale, Varpadet, fino ad arrivare agli attuali Babadjanian e Gurdjieff. Lo spettacolo sarà impreziosito dall’esibizione del quartetto d’archi Nor Arax.
Il Teatro Elfo Puccini, invece, alle 21, ospita lo spettacolo di suoni e immagini parigine sulle musiche di Debussy e Stravinsky.
Altri due spettacoli a Milano, fuori dal contesto MiTo.
Alle 20 alla Scala il primo turno del Balletto Giselle. Così cita il comunicato che ne racconta la trama:
Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di willi, affascinanti quanto spietate: Giselle continua a commuovere il pubblico con la sua storia delicata e la sensibilità dell’interpretazione dei protagonisti, nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro e terribile, popolato di spiriti. L’indimenticabile balletto romantico di Coralli-Perrot torna nella ripresa di Yvette Chauviré, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo. L’esecuzione musicale sarà affidata all’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da David Coleman.
Al Legend Club alle 21 suona l’ex chitarrista dei Dire Straits: Jack Sonni in un esclusivo concerto a Milano.