La Pasqua in tv: tutti gli eventi dedicati. Salta la D’Urso

La settimana santa in televisione è sempre stata quella inevitabilmente più ricca di film e documentari che raccontano la vita di Gesù. Quest’anno è decisamente particolare: gli italiani sono stati costretti a una quarantena che ha portato a compiere molte più rinunce di quante non siano state necessarie in tutte le quaresime precedenti, e la tv trasmetterà vari programmi dedicati. Pochi appuntamenti ma significativi a cominciare da domani sia su Rai che su Mediaset.

Si parte con un documentario con Alberto Angela mercoledì 8 aprile in prima serata su Raiuno che racconterà i tesori del Vaticano dalla cupola di San Pietro alla Pietà di Michelangelo. Ospiti Giancarlo Giannini e Carlo Verdone.

Da giovedì a domenica tutti i giorni su TV 2000 alle 21.10 il capolavoro di Franco Zeffirelli Gesù di Nazareth, la celebre serie di 43 anni fa con Robert Powell.

Venerdì in prima serata su Raiuno, dopo il Rito della Via Crucis, il concerto di Pasqua diretto da Zubin Metha. Italia Uno trasmetterà Samson, con Taylor James nei panni dell’eroe della tribù di Israele. Alle 23.50 su Rete 4 il film con Rooney Mara, Maria Maddalena.

Sabato sera Raiuno trasmette in prima serata la Veglia Pasquale celebrata dal Papa, a cui seguirà uno speciale Porta a porta dedicato. Su Rete 4 l’originale e poco capito Joan Lui di Adriano Celentano torna in tv dopo tantissimi anni alle 23.30.

Domenica sera Raiuno trasmetterà Jesus, il film con Jeremy Sisto, mentre Rete 4 manderà in onda prima Il re dei re, con Jeffrey Hunter, e all’una di notte il famosissimo Jesus Christ Superstar con Ted Neeley.

Dovremo fare a meno di Barbara D’Urso, con Canale 5 che trasmetterà Non ci resta che piangere con Troisi e Benigni. Non un film religioso, ma un’assenza di Donna Barbara rende sempre felici come una Pasqua.

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...