Hit Parade, sempre più Marracash. Anna Pepe si fa rovinare “Bando” ma è ancora prima

Dopo il ponte del primo maggio, la Fimi ha reso note le classifiche degli album e dei singoli più venduti dal 24 al 30 aprile. Due le grandi novità: nella hit parade sempre dominata da Marracash con il suo Persona, spuntano il secondo posto di Ghemon, con il suo album Scritto nelle stelle che fa scivolare tutti di una posizione rispetto alla scorsa settimana, e la giovanissima Giulia Molino. La ragazza, proveniente da Amici, debutta al decimo posto con la romanticissima e determinata Va tutto bene.

Ma è ancora Anna Pepe a conquistare il primato nella hit parade dei singoli più venduti e scaricati: la scoperta musicale di Albertino, infatti, spopola con Bando da ormai più di due mesi, e questa settimana torna al primo posto con una versione remix insieme a Gemitaiz e Madman che per la verità rovina l’originale. Si perde l’intrigo e la ritmica del successo di febbraio, concedendo la parte centrale del brano al rap cantato da voce maschile, che sa più di storpiamento. Peraltro nemmeno con strofe particolarmente destinate alla storia (“La febbre si alza come il cazzo quando passa la mia ragazza” è la tomba di ogni speranza nel rap italiano come fonte di arte e di poesia).

anna

I numeri sono dalla parte del remix, però. Sebbene i commenti più cliccati su You Tube vadano da “Questa musica si ascolta senza volume” a “E’ bellissima e chi dice il contrario ha perfettamente ragione”. Al secondo posto un’altra new entry: Travis Scott con Kid Cudi in The Scotts mostra la forza della trap americana avanti anni luce rispetto alla nostra. Si può anche cantare con l’autotune (se è proprio necessario…), ma bisogna anche saperlo fare, e Travis Scott è indubbiamente un numero uno. Al terzo posto c’è ancora Ghali con Good Times. CLICCA QUI PER LEGGERE LE CLASSIFICHE FIMI COMPLETE!

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...