Nero, rosso, crema e oro. Sono i colori che dominano il “Macbeth” di Giuseppe Verdi messo in scena dalla regista inglese Phyllida Lloyd – nota per i suoi successi cinematografici come “Mamma mia!” e “The Iron Lady” – che Rai Cultura propone in prima serata stasera 28 maggio alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Lo spettacolo, andato in scena alla Royal Opera House di Londra nel 2011, è diretto da Sir Antonio Pappano. Andò in scena al Teatro alla Scala nel 1952 con l’interpretazione di Maria Callas.
Protagonisti sulla scena sono il baritono Simon Keenlyside nel ruolo del titolo, il soprano Liudmyla Monastyrska nella parte di Lady Macbeth, il basso Raymond Aceto come Banco e il tenore Dimitri Pittas nei panni di Macduff.
Opera dominata dalle distruttive ambizioni dei suoi protagonisti, con eventi sanguinosi e streghe misteriose, Macbeth rappresenta il primo reale incontro di Giuseppe Verdi con William Shakespeare, autore al quale si ispirerà poi per Otello e Falstaff. Decima opera verdiana, debuttò in una prima versione a Firenze nel 1847, quindi a Parigi nel 1865 e alla Scala nel 1874.
Comunicato stampa ufficiale Rai