Stasera le ambizioni distruttive di Macbeth su Rai 5

Nero, rosso, crema e oro. Sono i colori che dominano il “Macbeth” di Giuseppe Verdi messo in scena dalla regista inglese Phyllida Lloyd – nota per i suoi successi cinematografici come “Mamma mia!” e “The Iron Lady” – che Rai Cultura propone in prima serata stasera 28 maggio alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Lo spettacolo, andato in scena alla Royal Opera House di Londra nel 2011, è diretto da Sir Antonio Pappano. Andò in scena al Teatro alla Scala nel 1952 con l’interpretazione di Maria Callas.

BCA14D8F-9B34-42C0-AA68-AF8A43ED9843

Protagonisti sulla scena sono il baritono Simon Keenlyside nel ruolo del titolo, il soprano Liudmyla Monastyrska nella parte di Lady Macbeth, il basso Raymond Aceto come Banco e il tenore Dimitri Pittas nei panni di Macduff.
Opera dominata dalle distruttive ambizioni dei suoi protagonisti, con eventi sanguinosi e streghe misteriose, Macbeth rappresenta il primo reale incontro di Giuseppe Verdi con William Shakespeare, autore al quale si ispirerà poi per Otello e Falstaff. Decima opera verdiana, debuttò in una prima versione a Firenze nel 1847, quindi a Parigi nel 1865 e alla Scala nel 1874.

Comunicato stampa ufficiale Rai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...