Marco Paolini, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco con gli studenti dell’Università di Padova riportano in vita “Orazi e Curiazi” di Tito Livio a 2000 anni di distanza nello spettacolo “In Bloom | Tito Livio”, che Rai Cultura propone in prima visione stasera sabato 14 novembre alle 21.15 su Rai5. 


Nel 2017, Padova ha celebrato Tito Livio, a 2000 anni dalla sua scomparsa con una serata speciale al Palazzo della Ragione dove è stato allestito lo spettacolo teatrale “Orazi e Curiazi. Patavium Rave” che ha visto sul palco la partecipazione di Marco Paolini, assieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Università di Padova e delle scuole superiori della città. Lo spettacolo è stato allestito da Roberto Tarasco e diretto da Gabriele Vacis.


Gli Orazi e Curiazi è una rivisitazione teatrale del testo originale di Tito Livio, mediato, però, dalla riscrittura di Brecht che lo rese un dramma didattico. Si tratta di una rilettura a più voci che si propone di restituire l’antico con una visione contemporanea e non strettamente tradizionale.

Portare gli Orazi e Curiazi 2000 anni dopo significa “dare un’iniezione di fiducia e coraggio – spiega Roberto Tarasco – perché le storie di Tito Livio erano proprio questo”.
La regia dello spettacolo – diretto da Denis Brotto – è tratta da “Patavium Rave” di Gabriele Vacis e Marco Paolini.

Comunicato stampa ufficiale Rai