Morgan contro Amadeus. Escluso dai Big, e ora anche..dai Giovani

Da “Che succede?” a “La balla di Mozart”. Cambia la frase, ma il soggetto è sempre lo stesso. Di fronte all’anticipazione dell’esclusione di Morgan dai Big di Sanremo, il cantautore ex Bluvertigo non ha avuto una reazione certamente sportiva. Ecco qui sotto le sue dichiarazioni oggi pomeriggio su Instagram, dove senza mezzi termini attacca Amadeus accusandolo di scarsa competenza musicale, e insinuando che dietro alla decisione ci siano motivazioni che vanno oltre il discorso artistico. Parole ingenerose, decisamente gratuite contro Amadeus, che era stato spinto proprio dal livello artistico di Morgan nella scelta di chiamarlo come giurato per Sanremo Giovani. D’altra parte, dopo l’ormai celebre diatriba con Bugo, che ha caratterizzato di fatto uno degli ultimi momenti di normalità di questo 2020, il conduttore di Raiuno non lo aveva certo voluto per la sua pacatezza. Così quindi parla Morgan:

All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per ‘scelta artistica’, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzitutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico.

Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica, in questo caso si tratta del mio lavoro di riarrangiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia

In seguito a tali dichiarazioni Morgan, previsto come giurato di Sanremo Giovani anche questa sera, è stato escluso da Amadeus che ha aperto la serata finale del concorso di AmaSanremo con questa notizia. Praticamente con la stessa serietà con cui a febbraio annunciò l’esclusione di Morgan e Bugo dalla gara.

Morgan quindi continua a pubblicare su Instagram post fortemente critici e polemici contro Amadeus. Andando oltre ogni limite.

Morgan, artista eccezionale, ma ormai troppo prevedibile per essere ancora considerato interessante. Perchè insistono tutti a chiamarlo in trasmissione? Attendiamo nel frattempo la sua ospitata da Barbara D’Urso…

Massimiliano Beneggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...