Auguri Little Tony! Ecco il doppio cd “Il cuore batte ancora”

Il 9 febbraio di 80 anni fa nasceva Little Tony. Lo straordinario interprete che fece sognare diverse generazioni: la sua musica ha sempre messo d’accordo tutti, nonni e nipoti, sin dai tempi delle “battaglie” di Canzonissima. Amato da chiunque, è indiscutibilmente uno dei più grandi cantanti di sempre. Difficile parlarne al passato, perché in effetti sembra non essersene mai andato.

Per omaggiarlo è in edicola da oggi, in allegato con Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, il doppio cd Il cuore batte ancora.

Un’uscita esclusiva, nata dalle edizioni D’Idee, che mette insieme ben 40 brani del celebre cantante romano. Successi indimenticabili e vere e proprie chicche quasi introvabili. Non solo Cuore matto, Riderà, La spada nel cuore, Profumo di mare e altre hit di assoluto livello, ma anche brani che hanno preso strade diverse fino ad essere in qualche caso dimenticati.

Little Tony è Il ragazzo del ciuffo come la struggente Aspettami in America, la celebre 24mila baci come la più nascosta Rotola la vita.

Rock and roll e romantico: la doppia anima musicale di Little Tony ha ancora oggi quell’atmosfera che ce lo rende completamente familiare. Difficile da trovare in altri interpreti. Con quella voce calda che ha portato i ritmi di Elvis nel nostro Paese insieme a Bobby Solo, ha sempre saputo fare ballare l’Italia intera diventando anche simbolo di quella spensieratezza ye-ye degli anni Sessanta. Little Tony è andato oltre, rimanendo sempre sulla cresta dell’onda grazie alla sua voglia di fare musica con sincera serenità. E infatti, a otto anni di distanza dalla sua scomparsa, continua a essere quell’ineguagliabile cantante, di cui sembra ancora di vedere il sorriso guascone.

Inutile domandarci come mai non siano nati altri cantanti come lui, in grado di fare innamorare con le sue canzoni e di rendere strepitoso ogni brano: quando alla base del successo c’erano lo studio e la gavetta, emergevano fenomeni. Possiamo piuttosto ricordarlo con la certezza delle emozioni che ci ha regalato.

Se n’è andato troppo presto Little Tony, ma oggi vogliamo solo festeggiare. Perché la musica rende tutto immortale, e lui ne è la conferma: quel cuore batte ancora e lo fa battere forte anche a noi.

Nel doppio cd in edicola a 11,90 euro, ritroviamo anche le sue interpretazioni dei successi di Gianni Meccia (da Patatina a Il barattolo), di brani stranieri immortali quali Something stupid, Johnny B. Goode, o la straordinaria sigla di Happy Days. Immancabile i duetti con Bobby Solo: da Una lacrima sul viso al brano con cui ritornarono insieme a Sanremo nel 2003 (Non si cresce mai). Così come la canzone con la quale si congedò dall’Ariston emozionando tutti nel 2008: Non finisce qui.

In quell’occasione era accompagnato anche dalla figlia Cristiana oltre che dal fratello Enrico Ciacci. E proprio la Little Tony Family, che da anni continua a mantenere viva la tradizione musicale dell’amatissimo cantante, è protagonista della bonus track Wow, scritta lo scorso anno da Davide De Marinis.

Ironico, superlativo, speciale. Little Tony ha fatto tutto quello che ogni cantante sogna di fare nella sua carriera, e per questo rappresenta ancora oggi la positività del ragazzo che ce l’ha fatta. Persino attore in film di incredibile successo: quei musicarelli oggi 9 febbraio 2021 replicati in gran parte su Rai Movie) di cui è uno dei simboli inimitabili. Partito dal mito di Elvis, negli anni 2000 confermò la sua unicità con la partecipazione in Figli di Pitagora, prodotta nientemeno che da Gabry Ponte.

Tanti auguri Tony! A 80 anni non smettiamo di chiamarti Little. Non smettiamo di sentire il tuo cuore battere ancora.

Massimiliano Beneggi

Ecco qui sotto la tracklist del doppio cd in allegato con Sorrisi e Canzoni e Chi:

CD 1

01. Lucille02. Johnny B. Goode03. Too good04. Princess05. Teddy girl06. La gatta07. Il barattolo08. Sassi09. 24 mila baci10. Patatina11. A.A.A. Adorabile cercasi12. Benzina e cerini13. Bella pupa14. Un rock per Judy15. Perché m’hai fatto innamorare16. La bella americana17. Liana18. So che mi ami ancora19. Il ragazzo col ciuffo20. T’amo e t’amerò 

CD 2

01. Quando vedrai la mia ragazza02. Una lacrima sul viso03. It’s not unusual04. Riderà05. Black is black06. Something stupid07. Cuore matto08. Can’t take my eyes off you09. La spada nel cuore10. La folle corsa11. Happy days12. Profumo di mare13. Aspettami in America14. Rotola la vita15. Non si cresce mai16. Light the world17. Rock that boogie18. Figli di Pitagora19. Non finisce qui20. WOW (BONUS TRACK)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...