Dopo il primo mese di canzoni estive, il responso delle classifiche Fimi è decisamente chiaro e netto: il tormentone di questo inizio stagione è Mille, il brano in cui Fedez e Achille Lauro ospitano Orietta Berti che, di fatto, con il ritornello canta la parte più ridondante e orecchiabile arrivato presto a tutti.
Tanta allegria in mezzo a poche (e inutili) polemiche del Codacons che tanto per cambiare ha attaccato Fedez, reo di avere composto un brano che inneggia all’utilizzo della Coca Cola. Beato chi ha tempo e fiato da sprecare in questo periodo di siccità economica e atmosferica. Il successo di Mille sta nell’atmosfera anni Sessanta che si unisce alla contemporaneità del rap e dei social, creando una fresca serenità impossibile da cancellare dalla testa.

E’ dunque Mille la canzone da tre settimane al primo posto dell’hit parade, davanti a Malibù di Sangiovanni, il concorrente di Amici che ha letteralmente sconvolto le classifiche delle ultime settimane e continua a essere davanti a tutti nelle graduatorie degli album più venduti della settimana.
Continua a reggere molto bene Elettra Lamborghini con la sua Pistolero, davanti di un soffio rispetto a Rocco Hunt, che non ha confermato solo l’accoppiata con la bravissima Ana Mena, ma ha praticamente ribadito la canzone dell’anno scorso: Un bacio all’improvviso è sostanzialmente il naturale proseguimento di Un passo dalla luna.
Ancora al decimo posto i Maneskin con Zitti e buoni, che tiene il passo delle hit estive a 4 mesi dal Festival di Sanremo. Fuori classifica L’allegria di Gianni Morandi, che risulta però essere una delle più trasmesse dalle radio.