È bastato tornare in scena per dimostrare l’assoluta sicurezza dei teatri rispetto al Covid-19. Così, da lunedi 11 ottobre, le sale teatrali e cinematografiche potranno finalmente tornare a ospitare quanti spettatori vorranno: la capienza sarà infatti del 100%.

La voglia di ricordare al ministro Franceschini che il mondo dello spettacolo chiedeva da tempo questa soluzione è tanta, ma ora è del tutto inutile guardarsi indietro. Il Teatro, settore in netta difficoltà dopo la pandemia, può tornare a respirare: questa è la notizia più bella dopo un anno e mezzo.

Le regole da rispettare ovviamente non cambiano: sarà obbligatorio tenere la mascherina dall’inizio alla fine dello spettacolo e sarà necessario avere il Green Pass (o il tampone valido non oltre le 48 ore) per accedere alle sale. Tutti i posti, finalmente, saranno nuovamente occupabili.

In questo modo si può tornare a pensare anche ai concerti. Anche se rimane un dubbio: se negli stadi la capienza è del 75% e nelle discoteche è del 50%, come ce la si cava con i concerti nei palazzetti? E’ chiaro comunque che queste percentuali sono destinate in breve tempo a salire. La normalità sta tornando.