Debutta in prima nazionale il 25 novembre (in scena fino al 28 novembre) al Teatro Spazio Tertulliano L’enigma dellaMaddalena – Tra peccato e santità, il nuovo spettacolo di Paola Giacometti, in duplice veste di autrice e interprete, diretta da Luca Ligato.
Il monologo esplora questa figura così controversa, basandosi su un’accurata ricerca dell’autrice tra Vangeli e Vangeli apocrifi. In scena vediamo una donna che trascorre gli ultimi anni della vita in solitudine e cerca di fare un bilancio della propria esistenza e sul suo legame con Cristo.

È davvero esistita una storia d’amore tra Maddalena e Gesù? Chi era davvero Maria Maddalena, figura poliforme, che nel corso dei secoli si è insinuata nell’immaginario, ora come discepola prediletta, ora sposa di Gesù, ora come peccatrice penitente, prostituita ambigua e sensuale capace di sedurre gli uomini e la loro arte?
Quanto poco sappiamo di lei rispetto a quanto invece abbiamo immaginato?!
È davvero lei a ricevere da Yeshua il messaggio segreto: “la rivelazione”? È lei la “discepola tra i discepoli”?
Divenuta il simbolo di quella femminilità indipendente che destabilizza le nostre certezze e per questo spaventa, Maddalena dovrà quindi essere confinata, schiacciata e demonizzata.
Il debutto de L’enigma dellaMaddalena assume in tal senso un significato simbolico importante, perché avviene proprio il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Comunicato stampa ufficiale