L’enigma della Maddalena diventa spettacolo

Debutta in prima nazionale il 25 novembre (in scena fino al 28 novembre) al Teatro Spazio Tertulliano L’enigma dellaMaddalena – Tra peccato e santità, il nuovo spettacolo di  Paola Giacometti, in duplice veste di autrice e interprete, diretta da Luca Ligato.

Il monologo esplora questa figura così controversa, basandosi su un’accurata ricerca dell’autrice tra Vangeli e Vangeli apocrifi. In scena vediamo una donna che trascorre gli ultimi anni della vita in solitudine e cerca di fare un bilancio della propria esistenza e sul suo legame con Cristo.

È davvero esistita una storia d’amore tra Maddalena e Gesù? Chi era davvero Maria Maddalena, figura poliforme, che nel corso dei secoli si è insinuata nell’immaginario, ora come discepola prediletta, ora sposa di Gesù, ora come peccatrice penitente, prostituita ambigua e sensuale capace di sedurre gli uomini e la loro arte?

Quanto poco sappiamo di lei rispetto a quanto invece abbiamo immaginato?!

È davvero lei a ricevere da Yeshua il messaggio segreto: “la rivelazione”? È lei la “discepola tra i discepoli”?

Divenuta il simbolo di quella femminilità indipendente che destabilizza le nostre certezze e per questo spaventa, Maddalena dovrà quindi essere confinata, schiacciata e demonizzata.

Il debutto de L’enigma  dellaMaddalena assume in tal senso un significato simbolico importante, perché avviene proprio il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Comunicato stampa ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...