Funeral Home, Poretti-Cristofori da ridere e riflettere

Torna al Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio) lo spettacolo di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, marito e moglie nella vita e sul palco.

Foto di Federico Buscarino

Dopo il successo riscontrato nel debutto nazionale, avvenuto sullo stesso palco nel dicembre 2021, torna al Teatro Oscar, dal 20 al 23 aprile, Funeral Home, una produzione Teatro de Gli Incamminati/deSidera, che torna in scena a grande richiesta per accontentare il numeroso pubblico che nelle repliche di dicembre non è riuscito ad accaparrarsi il biglietto.

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale.Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Lei sarebbe in ritardo, come al solito, Lui invece è sufficientemente in ansia di dover mancare l’appuntamento che alla fine arrivano un’ora e mezza prima della cerimonia. 

Eccoli qua, Rita e Ambrogio, siamo alle solite.

Foto di Federico Buscarino

Ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente. 

In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto. Ma, nemmeno a dirlo, Ambrogio non ne vuole sapere. Perché? Ovvio: perché la morte lo terrorizza, come solo sa terrorizzare gli anziani, anzi non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani, curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi. 

Trascorreranno quell’ora e mezza di anticipo, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico. Però calma! Ci vuole rispetto, siamo ad una cerimonia. Che non si svolge in chiesa, ma in una funeral home.

Comunicato stampa ufficiale