È cominciata ieri, 13 gennaio, la settima serie di Che Dio ci aiuti. Stessa atmosfera rilassante di sempre, riflessioni su rapporti umani, divertimento assicurato. La regia rimane invariata (di Francesco Vicario) ormai da 12 anni, il cast nel frattempo ha visto tanti cambiamenti da un’edizione all’altra. Quel che accade con loro, grosso modo, rimane comunque costante nel corso delle edizioni : giovani un po’ scapestrati arrivano al Convento degli Angeli e c’è da giurare che oltre a risolvere le loro questioni personali, scopriranno anche l’amore. Per quanto possa apparire scontato tutto questo, è proprio quel canovaccio che già conosciamo a regalarci tranquillità. Succede anche con la prima puntata della settima serie che, tuttavia, segna una svolta importante.

L’addio di suor Angela (Elena Sofia Ricci) è ormai fin troppo noto dopo i ripetuti spoiler della stessa produzione. Il pubblico, dunque, è naturalmente già pronto a sciogliersi in un emozionante saluto alla protagonista. La sua presenza, per adesso, è ancora centrale, ma la suora è destinata a pagare cara la leggerezza con cui si è fidata di una ragazza in cura psichiatrica. Inoltre, sembra che Angela abbia assimilato tutte le paranoie e la precisione di suor Costanza (Valeria Fabrizi), ora trasferita in altro convento. Insomma, per la prima volta, vediamo una suor Angela profondamente cambiata, pronta a mettersi in discussione ancor più del solito, senza dispensare buoni consigli. Spariscono così quegli intermezzi in cui, sul finire dell’episodio, si rivolgeva a Dio in una preghiera che riassumeva gli stati d’animo di tutti i personaggi. Inoltre, al contrario del passato, questa volta la prima puntata termina subito con una morte (quella di Luisa, madre putativa ma non biologica del bambino intorno a cui ruota questa settima edizione). Inusuale per Che Dio ci aiuti un inizio così tragico.

Azzurra (Francesca Chillemi) non ha perso il ricordo della sua passione per la moda prima della vocazione. Appare però più matura e convinta della sua scelta, sebbene lei ed Emiliano (Pierpaolo Spollon) restino assolutamente i punti più comici della serie. Sarà proprio Azzurra a prendere il posto di Angela (il cui vero nome prima dei voti è in realtà Lorenza). Non è mai stata invadente e attenta come la veterana per la risoluzione degli enigmi, tuttavia ha sempre fatto saputo privilegiare il suo lato umano e la sua furbizia per guadagnarsi la fiducia di chi è in possesso dei segreti. C’è da aspettarsi, quindi, che quanto visto nella prima puntata prosegua nelle successive: storie meno gialle e poliziesche, ma più importanti dal punto di vista sociale. È un cambiamento che, tutto sommato, nel corso degli anni si è già sviluppato lentamente. Ora sarà più evidente.

Insomma, cambiando la protagonista inevitabilmente cambiano alcuni scenari, che rendono queste prime puntate (saranno dieci in tutto, per un totale di venti episodi), un ibrido tra ciò a cui eravamo abituati e quel che sarà dopo. Mano a mano tutto prenderà più corpo trovando la sua identità: d’altra parte è la prima volta che si vive l’addio di un protagonista nelle puntate, anziché assistere al solito inizio in cui viene bruscamente giustificato in malo modo l’abbandono da parte di un attore. Onore a Elena Sofia Ricci per avere concesso ancora qualche puntata al suo personaggio dunque.

Il pubblico sui social commenta che l’aria di addio rende tutto meno vivo. Qualcuno già evoca un ritorno di suor Angela nell’ottava serie. Intanto però al centro della scena se la cava benissimo la Chillemi, dopo Viola come il mare, ancora protagonista assoluta di una fiction. La ragazza è cresciuta tantissimo negli ultimi dieci anni e ora è una delle certezze per cui vale la pena accendere la tv. Lo ha fatto il 28.2% degli italiani ieri sera: evidentemente se ne sono accorti in tanti. Alcune critiche sul web sono scontate, non fosse altro perché il pubblico delle fiction è particolare: abitudinario, legato visceralmente ai personaggi, ama essere coccolato. Ancora poco e ci affezioneremo molto anche a tutti i nuovi personaggi, interpretati da simpatici attori che già nel primo episodio hanno divertito: Fiorenza Pieri, Federica Pagliaroli, Emma Valenti, Ileana D’Ambra, Filippo De Carli, Valerio Didomenicantonio.

Massimiliano Beneggi