Come sempre, dove c’è Selvaggia Lucarelli c’è polemica. Questa volta là blogger, giurata di Ballando con le stelle, se la prende con la coppia Ricky TognazziSimona Izzo. È soprattutto proprio con quest’ultima che ce l’ha Selvaggia Lucarelli. A parere suo, infatti, sarebbe troppo invadente nei confronti del marito, almeno per quel che riguarda le cose professionali.

In gara a Ballando c’è Ricky Tognazzi. Gli autori chiedono l’intervento esterno anche della sua celebre compagna, Simona Izzo. Non è la prima volta, anzi diciamo che ormai da diversi anni è sempre così: dove c’è uno c’è anche l’altra, almeno parzialmente. È un gioco divertente, che riporta dinamiche di coppia sullo stile Vianello-Mondaini, coi due che si stuzzicano ma si amano alla follia (da 38 anni). Così, per creare un po’ più di pepe, ecco che il video introduttivo sulla settimana di allenamento di Ricky vede anche la presenza della Izzo. Gag costruite e piacevolmente “romanzate” come sottolinea Alberto Matano, dove si vede la Izzo costantemente a letto infastidita dai continui allenamenti del marito, ormai diventato fissato con corsa mattutina e controllo del peso. È una gag, chiaramente. In caso contrario dovremmo immaginarci la Izzo sempre a dormire e non sembra possibile.

A fine esibizione, Ricky ricorda suo padre (ieri era l’anniversario della morte, avvenuta 33 anni fa) e omaggia appunto la Izzo. Oggi, 28 ottobre, è Santa Simona. Le regala dunque dei fiori, dicendo che lei è davvero la Santa che lo sopporta. Alla Lucarelli tutto ciò non piace.

Quando tocca a lei giudicare il ballo, infatti, non parla della performance ma si sofferma su questo siparietto tra Ricky e Simona. Inveisce contro Ricky, ignorando i tentativi di replica della Izzo e forte del “Lasciamo parlare la giuria” che Milly Carlucci ripete. La Lucarelli quindi attacca: “Sto con Ricky, non con Simona. Ricky non puoi fare il ballo e poi fare sta scenetta con la rosa. Vorrei vedere te, sentire parlare di te e della tua partner di ballo che balla molto bene, non di Simona. Voglio la coppia che c’è in pista, non quella fuori”. Il concetto era già stato anticipato prima da Fabio Canino, ma la Lucarelli è molto più incisiva: “Oltretutto non fa nemmeno ridere, perché Simona non è tutta sta simpatia”. La Izzo, con cui non c’è stima reciproca per Selvaggia da tanti anni, replica: “Sei gelosa dell’amore perché siamo insieme da tanto tempo. Tu hai relazioni meno stabili”. Inviperita la Lucarelli: “Stai parlando più di te che di me”. Quindi ancora la Izzo ricorda una frase della settimana scorsa detta dalla giurata: “L’altra volta sei stata sgradevole, hai detto che i calci che dava ballando pensava di darli a me. Ricordati che le donne a volte muoiono per i calci degli uomini.”

La cosa non piace alla giuria, specie a Canino, che sottolinea come quella della Lucarelli fosse una battuta: “Ma come fai a mettere il femminicidio in una cosa come questa?”. Ancora la Izzo: “Cambiatele battutista, perché non è capace”. Si capisce che la Carlucci non gradisce la polemica finita su binari ben diversi da come era cominciata.

Alla fine la Lucarelli dà 7 a Tognazzi, che chiude con un buon punteggio e ringrazia la giuria anche per i giudizi espressi, ma non per le polemiche.

Più tardi, sempre Selvaggia Lucarelli è protagonista di uno scontro con Teo Mammucari, accusato di fare troppo il comico a dispetto della serietà del ruolo di concorrente che ricopre. “Sono stanca Teo, il problema è che è stancante seguirti ogni volta, perché ti entra una battuta su dieci ma se tu mostri di avere pazienza di ascoltare, ci guadagni. Sembri ossessionato dal volerti portare a casa la risata e fai bene, hai un dono raro, però esageri. Anche perché balli bene ed hai un sacco di potenzialità”. Mammucari non ci sta: “Perché io dovrei snaturarmi e fare il serio? Tu hai bisogno di attenzioni, io già ce l’ho, io il giurato l’ho fatto per sei anni. Sono qua per ballare”.il riferimento è all’esperienza di Tu si que vales.

Massimiliano Beneggi